TITO DI GORMENGHAST

Di M. Peake

Adelphi

Libro culto per tutti gli appassionati del genere grottesco, fantastico, immaginifico. Vi perderete nel castello di Gormenghast, conoscerete tutti i suoi abitanti dai nomi evocativi: Sugna, Fucsia, Ferraguzzo, Lisca, Mamma Stoppa, Floristrazio.. e diventerete anche voi uno di loro, un gormenghastiano. E non finirà qui perché questo è solo il primo capitolo di una trilogia strepitosa, ricchissima di tutto quello che si può sperare di trovare in un libro di genere. 

 

 

 

UNA VITA VIOLENTA

Di P.P. Pasolini

Garzanti

Ragazzi di borgata, con la strada nel sangue. Fra scorribande, parolacce, furti e furterelli, amori tentanti e mal riusciti . Un libro divertentissimo e amaro, un’Italia in bianco e nero con le ginocchia sbucciate. Tutto rigorosamente in dialetto romano, anzi romanesco. Un affresco magistrale.

 

 

TU L’HAI DETTO

Di Connie Palmer

Iperborea

 

Scrittrice olandese delle più interessanti del panorama letterario nederlandese, scrive la biografia di Sylvia Plath. E’ un romanzo di struggente intensità che ruota attorno ad un meccanismo narrativo originale. Scritto interamente con la voce di Ted Hughes, tratteggia un panorama emotivo di una complessità e una tristezza commovente. Drammatico è il movimento dei personaggi che divergono nella poesia e nella vita. Una accurata ricerca bibliografica e una profonda conoscenza delle opere fanno di questo libro una riflessione non sull’amore, ma sulla difficoltà di realizzare  la propria vocazione districandosi nelle insidie della famiglia.

 

 

CENERENTOLA LIBERA TUTTI

Di Rebecca Solnitt

Salani

 

Riscrittura contemporanea di una favola tra le più detestate dalle femministe. Non basta qui aspettare il principe azzurro e la “tua vita cambierà”, ma si valorizza l’aspetto attivo di Cenerentola. La fata madrina è colei che offre un’occasione che C. coglie impegnandosi, beneficia di una magia, che consiste solo nell’aiutare tutti a dare il meglio di sé ed essere più liberi possibile.

 C. ha un cuore di speranza e di sogni, arriva alla festa e si unisce al ballo. 

Il Principe fa il contadino e lei la pasticceria, da leggere …

 

 

0 commenti

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.