LE GALLINE PENSIEROSE

Luigi Malerba

Quodlibet edizioni

 

Luigi Malerba è stato un gigante della parola scritta, in tutte le sue declinazioni. Grandissimi romanzi, poesie meravigliose, racconti e raccontini fantastici, testi pubblicitari e sceneggiature. In questo piccolo gioiello fa parlare delle galline che si raccontano per aforismi. Geniali, surreali, brillanti, ironiche le protagoniste (o la protagonista, potrebbe essere una sola..) del libro hanno sempre da esporre la loro considerazione sulla vita. SI ride dalla prima all’ultima pagina, sospesi nel tempo.

 

IL LIBRO DI EBENEZER LE PAGE

G.B. Edwards

Elliot edizioni

 

Questo è davvero un libro unico scritto da un autore unico in un luogo unico. Opera prima e ultima di uno scrittore geniale, pubblicata dopo la sua morte, racconta la vita di Ebenezer Le Page abitante dell’isola di Guernsay. Una vita ripercorsa indietro nel racconto del protagonista ormai vecchio. L’incredibile scrittura iper realista ci fa stare in mezzo alle sue genti, alle sue strade, ai mercati, ai tavoli, fra le mura delle case abitate. Si attraversa così quasi un secolo fra due guerre e anche dopo, immersi in un luogo abbandonato dal mondo anche se in esso completamente immerso. 

 

WALDEN

Henry David Thoreau

Bompiani edizioni

Traduzione di Massimo Bocchiola

 

Thoreau è un grande uomo che oltrepassa la propria umanità. Trascendentalista americano predica il pathos della distanza, racconta della sua vita nel bosco e ammonisce gli altri uomini che vivono nel modo sbagliato, la maggioranza vive in una condizione di quieta disperazione.

Dice T. che “quando un uomo saprà tradurre l’immaginazione in convinzione, prevedo che tutti gli uomini finiranno per fondare su quella base la loro esistenza”, i filosofi dovrebbero amare la Sapienza così da vivere secondo i suoi dettami, una vita semplice, indipendente, generosa, aperta. 

 

SULLA PISTA ANIMALE

Baptize Morizot

Nottetempo edizioni

Traduzione di 

 

Morizot filosofo e scrittore francese concentra la sua ricerca sul percorso di relazione tra l’uomo e il mondo che lo circonda, gli animali, le piante. In questo saggio raccontato propone la sua visione da cittadino che lascia la propria zona di conforto per andarsi a rifugiare nel bosco. Innesca un nuovo modo che in realtà è un vecchio modo di stare nella foresta cercando le tracce degli animali e conia un termine che vale il libro “inforestarsi”. Fatelo!

0 commenti

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.