Cari todomodiani,
mancano poco più di due settimane a testo e ovviamente in libreria non si parla d'altro. Il programma è bellissimo e non venire sarebbe un delitto, andate sul sito ditestoprendete l'abbonamento dei tre giorni e prenotate gli eventi che vi interessano, ricordando sempre che se non trovate posto non c'è da disperarsi, una volta in fiera il modo per entrare lo troverete!
E ora concentriamoci sul Piccolo Sabato che oggi è davvero straordinario.
MEME ESISTENZIALISTI la rubrica di Giovanni
(Nessun oggetto)
I meme esistenzialisti stanno nel poroso confine tra il nonsense e il satori, tra il ridicolo e il cattedratico. Sono immagini pindariche, ditini in gola per rigurgitare la mela della logica di salingeriana memoria.
SI PREGA DI (NON) PARLARE AL CONDUCENTE la rubrica di Simone
Si parlava l’altro giorno in libreria di come in certi romanzi ci si perda nelle relazioni familiari, tra cugini, zie e nipoti. La cliente me lo diceva in relazione all’ultimo di Desiati, mentre io pensavo ancora a Woolf, di cui stavo finendo di leggere gli Gli anni, e proseguivamo nostalgici su quell’epoca in cui nei romanzi vi era all’inizio lo schemettino con tutte le relazioni familiari. Dopo qualche ora, o forse il giorno dopo, entrava un mio lontano parente, mio coetaneo, che mi diceva che sua madre stava facendo ricerche sull’origine della famiglia, e mi spiegava di come e perché discendessimo da due fratelli e una qualche vicenda che poi li aveva portati a litigare e le famiglie a separarsi. Era proprio come nei romanzi, pensavo, storie complicatissime, o forse neanche così complicate: sarebbe bastato uno schemino, ma uno schemino a pensarci bene enorme, che risaliva indietro fino alla notte dei tempi.
Sui vecchi autobus si proibiva di disturbare il guidatore. Qui l’invito è esattamente l’opposto: parlatemi. Va bene, ma di che cosa vogliamo parlare? Ogni settimana, su Piccolo Sabato, uno spunto per parlare con Simone di libri e sui libri.
LETTURE PARALLELE #59 la rubrica di Dilà
La rubrica di Dilà propone libri strani da leggere in parallelo, libri per pensare di scombinare le posizioni, libri che creano un'attitudine mentale ad accantonare i vecchi paradigmi e decidere di attraversare finalmente il ponte.
ESCI DAL REBUS la rubrica di Apuano
La moglie dell’ammiraglio S*** era solita rilegare a mano tre mensilità de “La Settimana Enigmistica” per farne un volume destinato al baule da viaggio che il marito si portava a bordo nei periodi di lunga navigazione. Da questo baule estraiamo settimanalmente, quasi come fosse la perla d’un tesoro, un rebus d’annata destinato ai solutori più che abili.
NB: Qui sotto foto originali dell'ammiraglio S*** e dell'album rilegato per evitare lo sciupìo degli schizzi delle onde marine.
TRATTAMI la rubrica di dialoghi di Peppe Voltarelli
La politica del marciapiede
A se uno arriva sparato dalla tua parte del marciapiedi che fai?
B mi sposto per farlo passare non voglio storie
A infatti ci sono due tipi di passatori
B si ti ascolto
A i passatori convinti e i passatori disponibili
B e cosa fanno i convinti?
A se non ti sposti al loro passare ti spingono sono i molesti
B tremendi i molesti
A a loro volta i molesti possono essere acidi oppure atletici
B gli acidi mi fanno paura
A gli acidi dopo averti spinto borbottano bestemmie incomprensibili
B gli atletici invece ti guardano con compassione
A come se stessi occupando spazio nel mondo senza averne i requisiti
B i passatori disponibili invece?
A i disponibili sono di tipo non curanti e giudicatori estremi
B cioè?
A che ti fanno passare ma ti bollano per sempre come fattore negativo per la città
B esistono le categorie per quelli che invece si fermano sui marciapiedi?
A certo ci sono i fermi inconsapevoli e i fermi per sabotaggio
B inconsapevoli? cioè distratti
A persi turisti senza mappe generalisti della camminata
B e i sabotatori?
A sono gruppi di azionisti che volontariamente ostacolano il passaggio dei passatori molesti
B praticamente la guerra
A si è una guerra di nervi
B si combatte su un fronte invisibile
A il marciapiedi
B esternamente impeccabile
A ma dentro si accumulano macerie
B a volte passare è anche morire
TRATTAMI è una rubrica autentica di dialoghi falsi per gente vera.
DENTRO BABELE. A JOURNEY la rubrica di Renato
Un flâneur postmoderno che abita il caos e ascolta la città, mangiando dolci.
BELLI DA LEGGGERE la rubrica che parla di due libri
Belli da leggere è la rubrica video nata in collaborazione con il quotidiano Repubblica (in onda tutte le settimane sul sito online del giornale), dove Madda e Pietro suggeriscono due libri, appunto, belli da leggere.
PAESE REALE la rubrica di Tommaso Ciuffoletti in diretta da PERIODICŌ 11.11
Paese Reale racconta l'Italia che legge, si informa e si fa un'opinione attraverso Chi, Oggi, Famiglia Cristiana o Novella 2000. E la cosa è meno banale di quel che sembra.
Il protagonista di queste mirabolanti storie di scienziati, cacciatori e collezionisti è un animale appartenente all’ordine dei Sireni, la ritina di Steller, in inglese vacca di mare. Il latino, sprezzante, lo chiama Hydrodamalisgigas. Bestie da 10000 chili, lunghe fino a 8 metri, che “sino all’ombilico rassomigliano alle foche; dall’ombilico alla coda ai pesci”. Animali oggi estinti, massacrati dagli uomini appena 27 anni dopo la loro scoperta, che tornano in vita nel fortunato debutto, tradotto in tutto il mondo, della finlandese Iida Turpeinen (1987). “Immagina il mare di Bering, la massa d’acqua tra Siberia e Alaska…”
Il libro - come sempre - è disponibile sulla mensolina di Todo Modo.
IIDA TURPEINEN STA A TESTO
• Presentazione il 28.02.2025 ore 18:00 al Museo La Specola
LIBRI E-LETTRICI è il gruppo di lettura di Todo Modo: libri che danno la scossa; lettrici che se la propagano a vicenda. Una volta al mese ci troviamo in libreria e ce le raccontiamo.
BRACCIA RUBATE un formato di Todo Modo
Martedì 11 febbraio dalle 17 Mariachiara Rafaini
"L’ultimo mondo"
Edizioni Tlon
“Rafaiani racconta poeticamente una fine che è insieme visionaria e reale, romanzesca e filosofica, personale e di specie. Una raccolta di poesie che si avventura nel solco delle scritture della fine e che risuona come poema dell’addio: una drammaturgia della fine del mondo, una lettera lirica inviata al passato e destinata al futuro”.
In libreria a lavorare, pacchettini, suggerimenti libreschi, rispondere al telefono, spolverare… ma anche per chi fosse curioso, a far sapere di più di questo suo nuovo romanzo.
Voci giovani, penne sopraffine, scrittori che leggeremo oggi, ma soprattutto domani. Eppure il dubbio rimane: e se le loro dita e le loro menti fossero solo… braccia rubate a lavori più pratici e concreti?
Per riempire questo vuoto vi proporremo nei prossimi mesi una selezione accuratissima di scrittrici e scrittori italiani che passeranno in libreria a darci una mano a lavorare, rimettere a posto i libri a scaffale, fare pacchettini, consigliare libri ai clienti e infine anche fare un firmacopie dei loro stessi libri (se li riusciranno a vendere).
BRACCIA RUBATE è solo da Todo Modo
Braccia Rubate sradica la logica della consueta presentazione del libro frontale che forse ha un po’ esaurito la sua forza comunicativa, e prova ad essere una presentazione “fluida" dove la distanza tra autrice e lettrice si assottiglia, lasciando emergere una comunicazione più diretta e vera, meno mediata.
Il progetto è iniziato nel giugno del 2024 e gli ospiti fino a oggi sono stati Biferali (Ponte alle Grazie), Ammendola (66thand2nd), Scornajenghi (NERO NOT), Benicchi (Feltrinelli Gramma) e Giommoni (Effequ).
TODO MODO PRINTING
Todo Modo Printing si trova Dilà. Biglietti di auguri, cartoline, poster, sportine, magliette. Stampe in risograph e serigrafia.
TODO MODO SPECIALTY il caffè buono
Todo Modo Specialty è il nostro nuovo modo di bere caffè. Il caffè che bevete oggi non sarà come il caffè che berrete domani e non sarà come il caffè che berrete fra un anno, secondo noi questo è un grande pregio e la magia che troviamo all’interno di ogni singola tazza.
DILà Imaginary gardens with real toads in them
Dilà è la bottega artigiana di Todo Modo in Oltrarno. Libri illustrati, quaderni di tutti i paesi del mondo, cartoleria di ricerca, stampe e poster su risograph e serigrafia. Un grande albero di legno su cui si può salire.
HIROKO Manifattura Tabacchi, B4
Tutti i giorni dalle 10 alle 15. Chiuso la domenica.
Per prenotare: whtp o telefonata al numero 348 1229883
HIROKO (55 mq con scaffali in legno, pareti di carta di riso, un grande bancone e tavolini all’aperto) è la piccola bottega giapponese di Todo Modo presso la Manifattura Tabacchi. Tutti i giorni potrete trovare i famosi bentō di Hiroko oltre ad una super selezioni di VINI (anche loro fatti a MODO) ed altri oggetti stilosi.
I bentō si possono ordinare (da asporto o in consegna) oppure mangiare ai tavolini all’aperto, sempre accompagnati da un bicchiere di vino, una birra giapponese o un bicchiere di sakè.
PERIODICŌ 11.11 L'edicola di Todo Modo
Tutti i giorni dalle 7 alle 13 in Piazza Edison a Firenze
Non più tendone, non ancora negozio. Cuore pulsante di un quartiere. L’edicola è il luogo più contemporaneo che ci sia. Ciò che si vende oggi non si venderà domani. Sicuramente è il più informato. L’edicola sa tutto: notizie dal mondo, meteo, moda, modellismo, terrorismo (italiano), minerali e gemme. L’arte del bonsai. L’edicola è per tutte le età, per tutta la vita. È l’unico posto dove trovi i fumetti di Peppa Pig e i porno poco più in là. All’edicola cominci dal quotidiano e arrivi all’infinito.
PERIODICŌ è l’edicola di TODO MODO. È periodicō ma non ama ripetersi.