è stata una settimana troppo eroica per noi e siamo arrivati un po' lunghi. Scusateci per il ritardo.
Abbiamo aspettato i famosi tempi tecnici delle poste (valeva la data di invio) per decretare il vincitore del concorsone #2025. Dobbiamo ammettere che quest'anno le regole erano un po' contorte e hanno creato della confusione, ma un dato eccezionale ne è emerso. A fronte di pochissimi post su instagram, sono arrivate moltissime cartoline ! Merito dei video tutorial di Simone, certo, ma merito anche di una comunità analogica todomodiana di cui siamo veramente orgogliosi. Tanto che il prossimo anno faremo solo invii postali.
Ma non anticipiamo troppo i tempi e concentriamoci sull'oggi. Il regolamento prevedeva sia l'invio postale sia il post su instagram con la foto della cartolina e soltanto due persone hanno fatto entrambe le cose. Per cui quest'anno abbiamo due vincitori che si dividono il premio del metro di libri: complimenti dunque a Paola e a Martina!
E adesso buon Piccolo Sabato e buone letture.
MEME ESISTENZIALISTI la rubrica di Giovanni
(Nessun oggetto)
I meme esistenzialisti stanno nel poroso confine tra il nonsense e il satori, tra il ridicolo e il cattedratico. Sono immagini pindariche, ditini in gola per rigurgitare la mela della logica di salingeriana memoria.
SI PREGA DI (NON) PARLARE AL CONDUCENTE la rubrica di Simone
Esce questa settimana un libro per Iperborea, penso importante, dal titolo Nirvana di Tommy Wieringa. Dico un libro importante, ma forse è sufficiente dire: un libro molto bello. Io ci ho trovato dentro il Michel Houellebecq de La Mappa e il territorio, e qualcosa anche delle Benevole, di Littell. Arriva in libreria con gli endorsement eccellenti di Bajani, De Luca, Scurati e Fontana. Vediamo se dopo aver conquistato scrittori e librai, conquisterà anche i lettori. Io credo di sì
Sui vecchi autobus si proibiva di disturbare il guidatore. Qui l’invito è esattamente l’opposto: parlatemi. Va bene, ma di che cosa vogliamo parlare? Ogni settimana, su Piccolo Sabato, uno spunto per parlare con Simone di libri e sui libri.
LETTURE PARALLELE # 82 la rubrica di Dilà
La rubrica di Dilà propone libri strani da leggere in parallelo, libri per pensare di scombinare le posizioni, libri che creano un'attitudine mentale ad accantonare i vecchi paradigmi e decidere di attraversare finalmente il ponte.
BELLI DA LEGGERE Una rubrica che parla di due libri
LIBRI E-LETTRICI Il gruppo di lettura di Todo Modo
Il libro del mese di ottobre è "Gli Antropologi" della scrittrice turca Aysegul Savas, uscito recentemente per Feltrinelli Gramma.
Una coppia di expat si trova a vivere la loro vita normalissima in una città non meglio identificata, lontani da casa e dalle loro famiglie. Tutto qui? Sì, ma il punto è naturalmente come. Tra Perec e Latronico, Savas ci accompagna con passo lieve, sguardo netto, al centro della vita. Lo trovate, naturalmente, da Todo Modo.
Ne parleremo il primo mercoledì 5 novembre alle 18.30, come sempre al tavolone ellittico.
Libri elettrici è il gruppo di lettura di Todo Modo. Ci ritroviamo ogni primo mercoledì del mese in libreria per parlare del libro scelto.
IN CITTÀ
Segnaliamo queste due belle iniziative che ci vedono coinvolti.
TODO MODO PRINTING
Todo Modo Printing si trova Dilà. Biglietti di auguri, cartoline, poster, sportine, magliette. Stampe in risograph e serigrafia.
TODO MODO SPECIALTY il caffè buono
Todo Modo Specialty è il nostro nuovo modo di bere caffè. Il caffè che bevete oggi non sarà come il caffè che berrete domani e non sarà come il caffè che berrete fra un anno, secondo noi questo è un grande pregio e la magia che troviamo all’interno di ogni singola tazza.
DILà Imaginary gardens with real toads in them
Dilà è la bottega artigiana di Todo Modo in Oltrarno. Libri illustrati, quaderni di tutti i paesi del mondo, cartoleria di ricerca, stampe e poster su risograph e serigrafia. Un grande albero di legno su cui si può salire.
HIROKO Manifattura Tabacchi
Bento: tutti i giorni (escluso la domenica) a pranzo
Piattini: da mercoledì a sabato a cena
ATTENZIONE !! Questo mercoledi 1 ottobre PIATTINI sarà chiuso per un evento privato.
HIROKO (55 mq con scaffali in legno, pareti di carta di riso, un grande bancone e tavolini all’aperto) è la piccola bottega giapponese di Todo Modo presso la Manifattura Tabacchi. Tutti i giorni potrete trovare i famosi bentō di Hiroko oltre ad una super selezioni di VINI (anche loro fatti a MODO) ed altri oggetti stilosi.
I bentō si possono ordinare (da asporto o in consegna) oppure mangiare ai tavolini all’aperto, sempre accompagnati da un bicchiere di vino, una birra giapponese o un bicchiere di sakè.
PERIODICŌ 11.11 L'edicola di Todo Modo
Tutti i giorni dalle 7 alle 13 in Piazza Edison a Firenze
Non più tendone, non ancora negozio. Cuore pulsante di un quartiere. L’edicola è il luogo più contemporaneo che ci sia. Ciò che si vende oggi non si venderà domani. Sicuramente è il più informato. L’edicola sa tutto: notizie dal mondo, meteo, moda, modellismo, terrorismo (italiano), minerali e gemme. L’arte del bonsai. L’edicola è per tutte le età, per tutta la vita. È l’unico posto dove trovi i fumetti di Peppa Pig e i porno poco più in là. All’edicola cominci dal quotidiano e arrivi all’infinito.
PERIODICŌ è l’edicola di TODO MODO. È periodicō ma non ama ripetersi.
Rubrica dedicata ai libri e alla lettura: in ciascuna puntata un tema diverso per parlare dei libri letti e amati e ‘almanaccarne’ insieme ai loro protagonisti con interviste e letture.
In onda su Rete Toscana Classica il quarto mercoledì del mese alle 15.40 e in replica il venerdì successivo alle 10.40.
Piccolo Sabato
La Newsletter di Todomodo che esce il lunedì
Questo sito web utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza.
Scegliendo una selezione si ottiene un aggiornamento completo della pagina.
Premere la barra spaziatrice e poi i tasti freccia per effettuare una selezione.