Piccolo Sabato - Anno V Numero I

Piccolo Sabato - Anno V Numero I
Cari todomodiani,

e questo è il quinto anno del Piccolo Sabato, come direbbero un lustro preciso preciso, son cose grosse. 
Gennaio si sa è il nostro mese preferito, piano piano reinizia la vita todomodiana e con essa i gruppi di lettura, in tavoli ellittici, i contesti, i testi, i testaroli. etc etc. 
A questo proposito, ricordiamoci che a fine mese :
- mercoledì 28 gennaio tornano le navi incerte, il gruppo di lettura di poesia di Todo Modo, e si parlerà di Chiodi di Agatha Kristoff;
- mercoledì 4 febbraio, ci sarà il gruppo di lettura di prosa, con i racconti di Selma Lagerloff "La Leggenda della rosa di Natale".
Intanto, se vi va, segnatevelo in agenda.
MEME ESISTENZIALISTI
la rubrica di Giovanni


(Nessun oggetto)

I meme esistenzialisti stanno nel poroso confine tra il nonsense e il satori, tra il ridicolo e il cattedratico. Sono immagini pindariche, ditini in gola per rigurgitare la mela della logica di salingeriana memoria. 
SI PREGA DI (NON) PARLARE AL CONDUCENTE
la rubrica di Simone

Un libro molto chiacchierato in questi giorni è Cuore, l’innamorato di Laly King, edito da Fazi. Se ne parla in giro, perché così funziona il mondo: si parla di un libro e sembra che tutti ne parlino. Mi sento però di dire che è anche un buon libro. Ma volevo dire tutt’altro, senza aprire la parentesi sui libri con “cuore” nel titolo (Javier Marías, Un cuore così bianco, che gli vuoi dire?), e piuttosto sottolineare un fenomeno quantomeno curioso: due libri, di due autori che di cognome fanno King — uno Stephen e una, appunto, Laly — che hanno entrambi “cuore” nel titolo e che, in entrambi i casi, fanno riferimento a un gioco di carte. Cuori in Atlantide, di Stephen King, e questo.

Che sia una semplice coincidenza? O piuttosto Laly, a metà libro, si sia presentata in redazione dal suo editor e gli abbia detto: c’è un problema, questo libro qualcuno lo ha già scritto, e si chiama come te? Chissà. Comunque, lettura piacevole. Anche quello di Stephen.

Sui vecchi autobus si proibiva di disturbare il guidatore. Qui l’invito è esattamente l’opposto: parlatemi. Va bene, ma di che cosa vogliamo parlare? Ogni settimana, su Piccolo Sabato, uno spunto per parlare con Simone di libri e sui libri.
ESCI DAL REBUS
la rubrica di Apuano
 

La moglie dell’ammiraglio S*** era solita rilegare a mano tre mensilità de “La Settimana Enigmistica” per farne un volume destinato al baule da viaggio che il marito si portava a bordo nei periodi di lunga navigazione. Da questo baule estraiamo settimanalmente, quasi come fosse la perla d’un tesoro, un rebus d’annata destinato ai solutori più che abili. 

TRATTAMI
la rubrica di dialoghi di Peppe Voltarelli

 

Una cosa senza tempo

A non perdiamoci 
B ma scherzi 
A che uno lo dice sempre e poi…
B non facciamo passare troppo tempo 
A vediamoci 
B prima proviamo a sentirci 
A sì va bene non piace neanche a me che uno piomba all’improvviso 
B meglio una call 
A e poi in caso ci si trova 
B esattamente 
A tu mi mandi tutto 
B e poi mi dici se va bene 
A chiaro 
B in caso 
A In caso facciamo finta di niente 
B massima discrezione 
A noi non ci siamo mai visti 
B non so di chi stai parlando 
A bene così si fa 
B che poi ci vogliono sempre dieci anni per entrare 
A entrare dove? 
B per entrare in una realtà un mondo un paese 
A capisco 
B tu arrivi e fai tutto ma in fondo ci vogliono sempre dieci anni per avere l’impressione di essere entrato 
A e una volta entrato ? 
B un volta entrato vai alle feste alle cene sei entrato insomma 
A e poi se vuoi uscire? 
B quando ci hai messo dieci anni ad entrare non ti viene voglia di uscire così facilmente 
A allora resti ma non partecipi 
B non è facile spiegare 
A una volta entrato gli altri ti rispettano 
B in che senso? 
A ti ammirano ti stimano ti guardano 
B e qui volevo arrivare in fondo ci vogliono dieci anni per farsi guardare
A ci può volere anche di più 
B conosco uno che non lo guardano da almeno 30 anni 
A è possibile 
B noi siamo pronti per essere guardati
A ricordati che chi vuole guardare non guarda mai l’orologio 
B è una cosa senza tempo ho capito

TRATTAMI è una rubrica autentica di dialoghi falsi per gente vera.
RADIO GRIDOLINI
la radio di Todo Modo

Radio Gridolini è: Redazione Todo Modo; Conduzione Edoardo Florio Di Grazia e Pietro Torrigiani; Regia audio Niccolò Fornabaio; Regia video Claudio Confalonieri; Montaggio video e grafica Carolina Cosi; Illustrazioni dal vivo Francesco Chiacchio.

ALMANACCARE
un programma radiofonico a frequenza mensile
 

La quinta puntata di Almanaccare E di ENTOMOLOGIA è andata in onda e pure la replica.
Ma la potete riascoltare da oggi sul 
sito web e sul canale spotify di RETE TOSCANA CLASSICA (pigiate sotto sulla copertina).

ALMANACCARE  va in onda ogni quarto mercoledì del mese alle 15.40 e in replica il venerdì successivo alle 10.40 sulle frequenze di RETE TOSCANA CLASSICA (Firenze, Prato e Pistoia sui 93.300 MHz. Livorno, Lucca e Pisa sui 93.100 MHz).
 

Almanaccare è una rubrica dedicata ai libri e alla lettura: in ciascuna puntata un tema diverso per parlare dei libri letti e amati e ‘almanaccarne’ insieme ai loro protagonisti con interviste e letture. A cura di Maddalena Fossombroni e Pietro Torrigiani. 

BELLI DA LEGGGERE
la rubrica che parla di due libri
 
Quando le gru volano a sud
Quando le gru volano a sud
€20.00
View
Tre giorni nella vita di Paul Cézanne
Tre giorni nella vita di Paul Cézanne
€13.00
View

Belli da leggere è la rubrica video nata in collaborazione con il quotidiano Repubblica (in onda tutte le settimane sul sito online del giornale), dove Madda e Pietro suggeriscono due libri, appunto, belli da leggere. 

LIBRI E-LETTRICI
il gruppo di lettura di Todo Modo


Mercoledì 4 febbraio, ci sarà il gruppo di lettura di prosa, con i racconti di Selma Lagerloff, La Leggenda della rosa di Natale, che -adesso ve lo possiamo dire- non parlano proprio di Natale, o meglio solo il primo. Poi ci sarà tempo per parlare del nuovo libro, informarci su come vanno le nostre vite, insomma, quelle cose lì, ma ci rendiamo conto che febbraio oggi appare davvero lontanissimo. Intanto, se vi va, segnatevelo in agenda.

Libri e-lettrici è il gruppo di lettura di Todo Modo di romanzi. Ci troviamo per parlarne ogni primo mercoledì del mese in libreria.

NAVI INCERTE
il gruppo di lettura di poesia di Todo Modo


Mercoledì 28 gennaio tornano le navi incerte, il gruppo di lettura di poesia di Todo Modo, e si parlerà di Chiodi di Agatha Kristoff.
Ve lo diciamo per tempo, c’è tempo anche di leggersi Trilogia delle città di K. se non l’avete letto ed arrivare all’incontro preparatissimi.
Saremo come da consuetudine al tavolone ellittico. 

 

Navi Incerte è il gruppo di lettura di Todo Modo dedicato alla poesia e si tiene ogni ultimo mercoledì del mese in libreria. Il titolo Navi Incerte è ispirato a una frase attribuita a Seneca: “Per le navi incerte, ogni vento è contrario.” Ma per noi, l’incertezza è anche apertura, fragilità, ricerca. Come la poesia. 
“Per le navi incerte, ogni verso può diventare vento.” 

TODO MODO PRINTING

Todo Modo Printing si trova Dilà. Biglietti di auguri, cartoline, poster, sportine, magliette. Stampe in risograph e serigrafia.

TODO MODO SPECIALTY
il caffè buono
 

Todo Modo Specialty è il nostro nuovo modo di bere caffè. Il caffè che bevete oggi non sarà come il caffè che berrete domani e non sarà come il caffè che berrete fra un anno, secondo noi questo è un grande pregio e la magia che troviamo all’interno di ogni singola tazza.

DILà
Imaginary gardens with real toads in them

Dilà è la bottega artigiana di Todo Modo in Oltrarno. Libri illustrati, quaderni di tutti i paesi del mondo, cartoleria di ricerca, stampe e poster su risograph e serigrafia. Un grande albero di legno su cui si può salire.

HIROKO
Manifattura Tabacchi


Bento: tutti i giorni (escluso la domenica) a pranzo
Piattini: da giovedì, venerdì e sabato a cena

HIROKO (55 mq con scaffali in legno, pareti di carta di riso, un grande bancone e tavolini all’aperto) è la piccola bottega giapponese di Todo Modo presso la Manifattura Tabacchi. Tutti i giorni potrete trovare i famosi bentō di Hiroko oltre ad una super selezioni di VINI (anche loro fatti a MODO) ed altri oggetti stilosi.
I bentō si possono ordinare (da asporto o in consegna) oppure mangiare ai tavolini all’aperto, sempre accompagnati da un bicchiere di vino, una birra giapponese o un bicchiere di sakè.

PERIODICŌ 11.11
L'edicola di Todo Modo

Tutti i giorni dalle 7 alle 13 in Piazza Edison a Firenze

Non più tendone, non ancora negozio. Cuore pulsante di un quartiere. L’edicola è il luogo più contemporaneo che ci sia. Ciò che si vende oggi non si venderà domani. Sicuramente è il più informato. L’edicola sa tutto: notizie dal mondo, meteo, moda, modellismo, terrorismo (italiano), minerali e gemme. L’arte del bonsai. L’edicola è per tutte le età, per tutta la vita. È l’unico posto dove trovi i fumetti di Peppa Pig e i porno poco più in là. All’edicola cominci dal quotidiano e arrivi all’infinito.
PERIODICŌ è l’edicola di TODO MODO. È periodicō ma non ama ripetersi.

sito internet
Link
Facebook
Email
Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list.

Lascia un commento