Piccolo Sabato - Anno V Numero III

Piccolo Sabato - Anno V Numero III
Cari todomodiani,

fra poco più di un mese ci sarà
Testo ovvero l'evento più bello dell'anno senza se e senza ma. Il programma -  che uscirà sul sito di Testo il 28 gennaio - sarà come al solito di estrema qualità e ricchissimo.
Da quest'anno per evitarvi sbattimenti e complessità varie potete fare il biglietto o l'abbonamento in prevendita anche direttamente qui in libreria. Sarà tutto estremamente semplice. 
Riceverete in seguito una mail con il biglietto allegato e un link per attivare il proprio account e registrarsi agli eventi. 

Intanto
on line trovate già qui la lista degli editori presenti e alcune anticipazioni su attività ed ospiti.

Qualora aveste un 
bookclub che vuole partecipare (questa è una cosa BELLISSIMA ) andate su questo link 


E ora buon piccolo sabato a tutti, ci vediamo in libreria
MEME ESISTENZIALISTI
la rubrica di Giovanni


(Nessun oggetto)

I meme esistenzialisti stanno nel poroso confine tra il nonsense e il satori, tra il ridicolo e il cattedratico. Sono immagini pindariche, ditini in gola per rigurgitare la mela della logica di salingeriana memoria. 
SI PREGA DI (NON) PARLARE AL CONDUCENTE
la rubrica di Simone

Il capitolo 25 dal titolo Mattino d’inverno, all’interno del romanzo “Gente Indipendente” di Halldor Laxness (premio Nobel per la letteratura e autore feticcio di scrittori come Franzen, Sontag e Munro) è senza timore di sbagliare quella che si può definire alta letteratura, o forse addirittura qualcosa di più. Non vi dirò una parola su questo capitolo, né tantomeno di cosa parla il resto del libro. Dirò invece che siamo intorno a pagina 200, quindi semmai vi venisse voglia di leggere questo libro ci sarà da aspettare prima di arrivare al fatidico capitolo 25, ma se ci arriverete, se mai per qualche oscuro motivo vi venisse voglia di leggerlo, riconoscerete il punto senza problemi, vi si aprirà di fronte chiaramente, cristallino, luminoso, autoevidente. E questo riconoscimento avverrà al di là che voi abbiate letto questa mia anti-recensione.

Sui vecchi autobus si proibiva di disturbare il guidatore. Qui l’invito è esattamente l’opposto: parlatemi. Va bene, ma di che cosa vogliamo parlare? Ogni settimana, su Piccolo Sabato, uno spunto per parlare con Simone di libri e sui libri.
ESCI DAL REBUS
la rubrica di Apuano
 

La moglie dell’ammiraglio S*** era solita rilegare a mano tre mensilità de “La Settimana Enigmistica” per farne un volume destinato al baule da viaggio che il marito si portava a bordo nei periodi di lunga navigazione. Da questo baule estraiamo settimanalmente, quasi come fosse la perla d’un tesoro, un rebus d’annata destinato ai solutori più che abili. 

ALMANACCARE
un programma radiofonico a frequenza mensile
 

La quinta puntata di Almanaccare E di ENTOMOLOGIA è andata in onda e pure la replica.
Ma la potete riascoltare da oggi sul 
sito web e sul canale spotify di RETE TOSCANA CLASSICA (pigiate sotto sulla copertina).

ALMANACCARE  va in onda ogni quarto mercoledì del mese alle 15.40 e in replica il venerdì successivo alle 10.40 sulle frequenze di RETE TOSCANA CLASSICA (Firenze, Prato e Pistoia sui 93.300 MHz. Livorno, Lucca e Pisa sui 93.100 MHz).
 

Almanaccare è una rubrica dedicata ai libri e alla lettura: in ciascuna puntata un tema diverso per parlare dei libri letti e amati e ‘almanaccarne’ insieme ai loro protagonisti con interviste e letture. A cura di Maddalena Fossombroni e Pietro Torrigiani. 

BELLI DA LEGGGERE
la rubrica che parla di due libri
 

Belli da leggere è la rubrica video nata in collaborazione con il quotidiano Repubblica (in onda tutte le settimane sul sito online del giornale), dove Madda e Pietro suggeriscono due libri, appunto, belli da leggere. 

LIBRI E-LETTRICI
il gruppo di lettura di Todo Modo


Mercoledì 4 febbraio, ci sarà il gruppo di lettura di prosa, con i racconti di Selma Lagerloff, La Leggenda della rosa di Natale, che -adesso ve lo possiamo dire- non parlano proprio di Natale, o meglio solo il primo. Poi ci sarà tempo per parlare del nuovo libro, informarci su come vanno le nostre vite, insomma, quelle cose lì, ma ci rendiamo conto che febbraio oggi appare davvero lontanissimo. Intanto, se vi va, segnatevelo in agenda.

Libri e-lettrici è il gruppo di lettura di Todo Modo di romanzi. Ci troviamo per parlarne ogni primo mercoledì del mese in libreria.

NAVI INCERTE
il gruppo di lettura di poesia di Todo Modo


Mercoledì 28 gennaio tornano le navi incerte, il gruppo di lettura di poesia di Todo Modo, e si parlerà di Chiodi di Agatha Kristoff.
Ve lo diciamo per tempo, c’è tempo anche di leggersi Trilogia delle città di K. se non l’avete letto ed arrivare all’incontro preparatissimi.
Saremo come da consuetudine al tavolone ellittico. 

 

Navi Incerte è il gruppo di lettura di Todo Modo dedicato alla poesia e si tiene ogni ultimo mercoledì del mese in libreria. Il titolo Navi Incerte è ispirato a una frase attribuita a Seneca: “Per le navi incerte, ogni vento è contrario.” Ma per noi, l’incertezza è anche apertura, fragilità, ricerca. Come la poesia. 
“Per le navi incerte, ogni verso può diventare vento.” 

DILà
Imaginary gardens with real toads in them

Dilà è la bottega artigiana di Todo Modo in Oltrarno. Libri illustrati, quaderni di tutti i paesi del mondo, cartoleria di ricerca, stampe e poster su risograph e serigrafia. Un grande albero di legno su cui si può salire.

HIROKO
Manifattura Tabacchi


Bento: tutti i giorni (escluso la domenica) a pranzo
Piattini: da giovedì, venerdì e sabato a cena

HIROKO (55 mq con scaffali in legno, pareti di carta di riso, un grande bancone e tavolini all’aperto) è la piccola bottega giapponese di Todo Modo presso la Manifattura Tabacchi. Tutti i giorni potrete trovare i famosi bentō di Hiroko oltre ad una super selezioni di VINI (anche loro fatti a MODO) ed altri oggetti stilosi.
I bentō si possono ordinare (da asporto o in consegna) oppure mangiare ai tavolini all’aperto, sempre accompagnati da un bicchiere di vino, una birra giapponese o un bicchiere di sakè.

PERIODICŌ 11.11
L'edicola di Todo Modo

Tutti i giorni dalle 7 alle 13 in Piazza Edison a Firenze

Non più tendone, non ancora negozio. Cuore pulsante di un quartiere. L’edicola è il luogo più contemporaneo che ci sia. Ciò che si vende oggi non si venderà domani. Sicuramente è il più informato. L’edicola sa tutto: notizie dal mondo, meteo, moda, modellismo, terrorismo (italiano), minerali e gemme. L’arte del bonsai. L’edicola è per tutte le età, per tutta la vita. È l’unico posto dove trovi i fumetti di Peppa Pig e i porno poco più in là. All’edicola cominci dal quotidiano e arrivi all’infinito.
PERIODICŌ è l’edicola di TODO MODO. È periodicō ma non ama ripetersi.

sito internet
Link
Facebook
Email
Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list.

Lascia un commento