Piccolo Sabato - Anno III Numero XXVI

*|MC:SUBJECT|*
Cari todomodiani,
non pensiate sia un Piccolo Sabato doppione, lo sapete alcune notizie vanno ripetute perché altrimenti sarebbe un peccato, per il resto è tutto inedito. Buone letture, ci vediamo in libreria.
CONCORSONE!
LE CARTOLINE ANIMALINO

Come ogni anno arriva il concorsone estivo di Todo Modo. Quest’anno protagoniste assolute le cartoline “animalino” (cit. Adelphi, ma male). 
Come funziona? 

1. Venite in libreria, prendete i vostri libri per l’estate e scegliete una cartolina animalino fra lo struzzo, la scimmia o il leopardo.

2. In qualsiasi luogo vacanziero voi siate, cercate una libreria, una biblioteca, un’edicola, un baracchino di libri, etc. e fate una foto della cartolina animalino in quel luogo. 

3. Postate la foto della cartolina animalino sul vostro profilo Instagram taggando @todomodolibri e #concorsone2024 (se non avete Instagram mandateci la foto via mail 
libreria@todomodo.orgoppure whtpp +39 333 2403210) . 

4.Se volete, sarebbe molto apprezzato, lasciate la cartolina animalino sul posto dicendo ai librai: SALUTI DA TODO MODO! 

5. Noi condivideremo la foto sul nostro profilo Instagram, quella che otterrà piu likes si aggiudicherà il metro di libri 💴 

6. Il concorsone termina il 15 settembre
Le cartoline animalino sono stampate Dilà con stampante risograph su carta lucida Favini 230 gr formato A6 e sono disponibili in tre versioni diverse: Pruzzo, Mono e Bukowski. 
MEME ESISTENZIALISTI
la rubrica di Giovanni
 

(Nessun oggetto)

I meme esistenzialisti stanno nel poroso confine tra il nonsense e il satori, tra il ridicolo e il cattedratico. Sono immagini pindariche, ditini in gola per rigurgitare la mela della logica di salingeriana memoria. 
SI PREGA DI (NON) PARLARE AL CONDUCENTE
la rubrica di Simone

Estate fa rima con giallo estivo, ma per me che non sono un gran cultore della materia, significa il ritorno in libreria del duo diabolico Boileau - Narcejac, di cui Adelphi sta curando la ripubblicazione. In questo ultimo uscito, Le lupe, prosegue il sorprendente processo dei due scrittori di tematizzare ciò che è incomprensibile. 
Come in altri precedenti romanzi (I diabolici, La donna che visse due volte, Le incantatrici e I volti dell’ombra) il punto non sembra tanto capire chi é l’assassino (sebbene spesso assassini ci siano) ma sfidare il lettore nel provare a risolvere il mistero che si cela dietro a un evento apparentemente inspiegabile (e inquietante). Siamo di nuovo lì, trascinati nelle menti dei due francesi che fanno di noi quello che vogliono, ancora una volta, anche per questa estate. 
Sui vecchi autobus si proibiva di disturbare il guidatore. Qui l’invito è esattamente l’opposto: parlatemi. Va bene, ma di che cosa vogliamo parlare? Ogni settimana, su Piccolo Sabato, uno spunto per parlare con Simone di libri e sui libri.
LETTURE PARALLELE #46
la rubrica di Dilà
 
La rubrica di Dilà propone libri strani da leggere in parallelo, libri per pensare di scombinare le posizioni, libri che creano un'attitudine mentale ad accantonare i vecchi paradigmi e decidere di attraversare finalmente il ponte.
ESCI DAL REBUS
la rubrica di Apuano
 

La moglie dell’ammiraglio S*** era solita rilegare a mano tre mensilità de “La Settimana Enigmistica” per farne un volume destinato al baule da viaggio che il marito si portava a bordo nei periodi di lunga navigazione. Da questo baule estraiamo settimanalmente, quasi come fosse la perla d’un tesoro, un rebus d’annata destinato ai solutori più che abili. 

NB: Qui sotto foto originali dell'ammiraglio S*** e dell'album rilegato per evitare lo sciupìo degli schizzi delle onde marine. 

TRATTAMI
la rubrica di dialoghi di Peppe Voltarelli

 

La grande cementata 

A hai visto il tramonto? 
B si molto bello, belli anche i pali di cemento 
A ma come io ti dico guarda il tramonto e tu
B io vedo dei pali stupendi che ricordano la mia infanzia 
A e il tramonto? 
B quando nascevano i pali era già tutto tramontato 
A capisco 
B il sole è bello sempre ma è l’ottimismo gioioso che maledico
A cosa hai con gli ottimisti? 
B  mi infastidiscono  
A loro hanno molte speranze e leggono le poesie dei poeti 
B appunto 
A questi sono problemi cosa possiamo fare per evitare i poeti? 
B dedicarci ai pali ai ferri che spuntano in cima ai pali alle crepe nel calcestruzzo 
A li non entrano i poeti 
B certo li fa freddo 
A il gelo 
B il gelo nelle crepe negli infissi sbagliati nelle muffe sulle pitture altro che reading poetico 
A quindi betoniere 
B ode alla betoniera che impasta per ore ed ore senza dare segni di cedimento 
A che bella immagine 
B grazie 
A sembra un inizio di qualcosa 
B certo è la preparazione alla grande cementata 
A una celebrazione? 
B non proprio si tratta di una enorme distesa di calcestruzzo 
A per fare cosa? 
B per incontrarsi sentire il calore il grigio degli altri contro gli altri 
A la grande cementata sacra 
B esattamente 
A neanche un filo d’erba 
B neanche un filo d’erba 
A tutto coperto sepolto dimenticato 
B e i poeti? 
A nei pali c’è il vero reading 
B ecco sì ora capisco

TRATTAMI è una rubrica autentica di dialoghi falsi per gente vera.
DENTRO BABELE. A JOURNEY
la rubrica di Renato
 
Un flâneur postmoderno che abita il caos e ascolta la città, mangiando dolci.
BELLI DA LEGGERE
Una rubrica che parla di due libri
 

Belli da leggere è la rubrica video nata in collaborazione con il quotidiano Repubblica (in onda tutte le settimane sul sito online del giornale), dove Madda e Pietro suggeriscono due libri, appunto, belli da leggere. 

RADIO GRIDOLINI
la radio che fa testo

Diciottesima puntata: Emanuele Trevi
ATTENZIONE QUESTO è SOLO IL TRAILER
Potete ascoltare le puntate integrali di Radio Gridolini sul canale Spotify oppure direttamente sul sito di testo QUI

 

Radio Gridolini è un sussurro famigliare che cerca di entrare in maniera leggera nelle vite intime degli ospiti. Un amplificatore laterale di tutto ciò che di più istituzionale avviene durante Testo a Firenze.

Radio Gridolini è: Redazione - Todo Modo; Conduzione - Edoardo Florio Di Grazia e Pietro Torrigiani; Regia audio - Niccolò Fornabaio; Regia video - Claudio Confalonieri; Montaggio video e grafica - Carolina Cosi; Illustrazioni dal vivo - Francesco Chiacchio.

IN CITTÀ
CORPO CELESTE
Letture, performance, lezioni, incontri, installazioni
Scuola aperta nei luoghi di pace



Segnaliamo questo festival straordinario - CORPO CELESTE - di cui curiamo la parte dedicata agli "incontri" letterari delle ore 20.30.
Lunedì (stasera) ospiteremo Alberto Vanolo il quale ci introduce così alla sua lezione 
"Geografie della cura: alcune idee per una città autistica": "La città autistica è intesa come una forma di convivenza aperta alle logiche, alle esigenze e alle visioni del mondo delle persone neurodivergenti. Si tratta di uno spazio in cui la distanza dalla norma non è considerata aprioristicamente come una condizione da correggere, ma in cui prendono forma molteplici percorsi di cura e coesistenza fra corpi-menti differenti".
 


Questo il programma intero della serata
 
Lunedì 15 luglio
CENACOLO DI ANDREA DEL SARTO


19.00 Lezione sul gesto
Lezione pratica aperta a tutte e a tutti
Condotta da Virgilio Sieni / musica Pierpaolo Vacca
20.00 La cosa in più #2 / Duetto sulla fragilità
20.30 Incontro
A cura di Alberto Vanolo

21.30 Performance/Il mondo salvato dalle donne
Danza Sara Sguotti / musica Pierpaolo Vacca
Installazione
a cura di Acquifera Aps
TODO MODO PRINTING

Estate, tempo di cartoline. Queste le stampiamo noi su vecchie carte abbandonate. E tanti saluti da Todo Modo!

Todo Modo Printing si trova Dilà. Biglietti di auguri, cartoline, poster, sportine, magliette. Stampe in risograph e serigrafia.

TODO MODO SPECIALTY
il caffè buono

Todo Modo Specialty è il nostro nuovo modo di bere caffè. Il caffè che bevete oggi non sarà come il caffè che berrete domani e non sarà come il caffè che berrete fra un anno, secondo noi questo è un grande pregio e la magia che troviamo all’interno di ogni singola tazza.

DILà
Imaginary gardens with real toads in them

Da martedì a sabato
10-13 15-19

Dilà è la bottega artigiana di Todo Modo in Oltrarno. Libri illustrati, quaderni di tutti i paesi del mondo, cartoleria di ricerca, stampe e poster su risograph e serigrafia. Un grande albero di legno su cui si può salire.

HIROKO
Manifattura Tabacchi, B4

Tutti i giorni a pranzo, giov-ven-sab anche a cena. Chiuso la domenica. Per prontare whtp o telefonata al numero 348 1229883 

HIROKO (55 mq con scaffali in legno, pareti di carta di riso, un grande bancone e tavolini all’aperto) è la piccola bottega giapponese di Todo Modo presso la Manifattura Tabacchi. Tutti i giorni potrete trovare i famosi bentō di Hiroko oltre ad una super selezioni di VINI (anche loro fatti a MODO) ed altri oggetti stilosi.
I bentō si possono ordinare (da asporto o in consegna) oppure mangiare ai tavolini all’aperto, sempre accompagnati da un bicchiere di vino, una birra giapponese o un bicchiere di sakè.

sito internet
Link
Facebook
Email
Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list.

Lascia un commento