Piccolo Sabato - Anno IV Numero XIla newsletter di Todo Modo che esce il lunedì
Cari todomodiani,
l'ora legale è arrivata e noi stiamo già programmando l'estate. Nel frattempo non fatevi cogliere impreparati, buone letture.
MEME ESISTENZIALISTI la rubrica di Giovanni
(Nessun oggetto)
I meme esistenzialisti stanno nel poroso confine tra il nonsense e il satori, tra il ridicolo e il cattedratico. Sono immagini pindariche, ditini in gola per rigurgitare la mela della logica di salingeriana memoria.
LETTURE PARALLELE #65 la rubrica di Dilà
La rubrica di Dilà propone libri strani da leggere in parallelo, libri per pensare di scombinare le posizioni, libri che creano un'attitudine mentale ad accantonare i vecchi paradigmi e decidere di attraversare finalmente il ponte.
ESCI DAL REBUS la rubrica di Apuano
La moglie dell’ammiraglio S*** era solita rilegare a mano tre mensilità de “La Settimana Enigmistica” per farne un volume destinato al baule da viaggio che il marito si portava a bordo nei periodi di lunga navigazione. Da questo baule estraiamo settimanalmente, quasi come fosse la perla d’un tesoro, un rebus d’annata destinato ai solutori più che abili.
NB: Qui sotto foto originali dell'ammiraglio S*** e dell'album rilegato per evitare lo sciupìo degli schizzi delle onde marine.
DENTRO BABELE. A JOURNEY la rubrica di Renato
Un flâneur postmoderno che abita il caos e ascolta la città, mangiando dolci.
TRATTAMI la rubrica di dialoghi di Peppe Voltarelli
Restare in piedi
A le sedie bianche
B quali
A quelle bianche di plastica
B si capisco
A le odio
B ma cosa ti hanno fatto
A sono anni che combatto contro di loro
B ma sono dappertutto
A per questo le combatto
B evidentemente piacciono
A sono dovunque
B a fianco di tutti
A avevo una casa con sedie normali loro sono entrate piano e le hanno sostituite
B chi è entrato ?
A loro le bianche
B e quelle normali ?
A sparite rotte buttate
B che strazio
A e si uno fa una vita per costruire un suo percorso originale
B e poi si ritrova i genitori seduti sulle sedie bianche
A a quello volevo arrivare
B ai genitori
A no al fatto che la sedia bianca non si ferma a te ma attacca anche il passato
B un'occupazione storica della memoria
A esatto loro le sedie bianche
B loro
A si loro fanno terra bruciata
B e poi nessuno si ricorda più delle sedie vere
A nessuno le riconosce
B cancellare il mondo
A le bianche sono tremende
B sento sconforto
A e il peggio è che non possiamo fare nulla
B se non restare in piedi
TRATTAMI è una rubrica autentica di dialoghi falsi per gente vera.
BELLI DA LEGGERE La rubrica che parla di due libri
Let my people go surfing. La filosofia di un imprenditore ribelle di Yvon Chouinard
Belli da leggere è la rubrica video nata in collaborazione con il quotidiano Repubblica (in onda tutte le settimane sul sito online del giornale), dove Madda e Pietro suggeriscono due libri, appunto, belli da leggere.
LIBRI ELETTRICI Il gruppo di lettura di Todo Modo
LANNY Max Porter
Sellerio
Ricordatevi che mercoledì prossimo 2 aprilante c'è libri elettrici, il gruppo di lettura di Todo Modo. Ci sarà tanta musica.
LIBRI E-LETTRICI è il gruppo di lettura di Todo Modo: libri che danno la scossa; lettrici che se la propagano a vicenda. Una volta al mese ci troviamo in libreria e ce le raccontiamo.
TODO MODO PRINTING
Todo Modo Printing si trova Dilà. Biglietti di auguri, cartoline, poster, sportine, magliette. Stampe in risograph e serigrafia.
TODO MODO SPECIALTY il caffè buono
Todo Modo Specialty è il nostro nuovo modo di bere caffè. Il caffè che bevete oggi non sarà come il caffè che berrete domani e non sarà come il caffè che berrete fra un anno, secondo noi questo è un grande pregio e la magia che troviamo all’interno di ogni singola tazza.
DILà Imaginary gardens with real toads in them
Dilà è la bottega artigiana di Todo Modo in Oltrarno. Libri illustrati, quaderni di tutti i paesi del mondo, cartoleria di ricerca, stampe e poster su risograph e serigrafia. Un grande albero di legno su cui si può salire.
HIROKO Manifattura Tabacchi, B4
Tutti i giorni dalle 10 alle 15. Chiuso la domenica.
Per prenotare: whtp o telefonata al numero 348 1229883
HIROKO (55 mq con scaffali in legno, pareti di carta di riso, un grande bancone e tavolini all’aperto) è la piccola bottega giapponese di Todo Modo presso la Manifattura Tabacchi. Tutti i giorni potrete trovare i famosi bentō di Hiroko oltre ad una super selezioni di VINI (anche loro fatti a MODO) ed altri oggetti stilosi.
I bentō si possono ordinare (da asporto o in consegna) oppure mangiare ai tavolini all’aperto, sempre accompagnati da un bicchiere di vino, una birra giapponese o un bicchiere di sakè.
PERIODICŌ 11.11 L'edicola di Todo Modo
Tutti i giorni dalle 7 alle 13 in Piazza Edison a Firenze
Non più tendone, non ancora negozio. Cuore pulsante di un quartiere. L’edicola è il luogo più contemporaneo che ci sia. Ciò che si vende oggi non si venderà domani. Sicuramente è il più informato. L’edicola sa tutto: notizie dal mondo, meteo, moda, modellismo, terrorismo (italiano), minerali e gemme. L’arte del bonsai. L’edicola è per tutte le età, per tutta la vita. È l’unico posto dove trovi i fumetti di Peppa Pig e i porno poco più in là. All’edicola cominci dal quotidiano e arrivi all’infinito.
PERIODICŌ è l’edicola di TODO MODO. È periodicō ma non ama ripetersi.