dopo una settimana intensa perlopiù passata in code virtuali a moccolare cercando di trovare due biglietti per il concerto dei Radiohead, rieccoci con un altro lunedì e un altro Piccolo Sabato per annunciare la settimana che verrà. Eventi all'edicola, in città, contesti, libri elettrici, novità...
Buone letture, ci vediamo come sempre in libreria.
Ah, oggi scade il concorsone, domani sul nostro profilo Instagram saprete chi ha vinto il metro di libri, intanto appuntatevi questo !
MEME ESISTENZIALISTI la rubrica di Giovanni
(Nessun oggetto)
I meme esistenzialisti stanno nel poroso confine tra il nonsense e il satori, tra il ridicolo e il cattedratico. Sono immagini pindariche, ditini in gola per rigurgitare la mela della logica di salingeriana memoria.
SI PREGA DI (NON) PARLARE AL CONDUCENTE la rubrica di Simone
Che tutto sia politico – ogni gesto, ogni scelta, persino nella sfera privata – non ci sorprende più di tanto. Ma se qualcuno dicesse che tutto può avere anche una lettura psicologica, saremmo forse meno convinti. O una cosa o l’altra, si direbbe.
In questa discussione immaginaria si potrebbe chiamare in causa Jean Starobinski, con il suo tentativo di leggere Rousseau attraverso la vita intima e le tensioni interiori.
Poi, però, salto al mio presente: la mia recente lettura de L’isola di Arturo. Quanta psicologia! Padri simbolici, madri assenti, matrigne amate, omosessualità: Edipo sembra aggirarsi a piedi scalzi per le strade di Procida.
Forse è solo che, in questo periodo, porto certe lenti interpretative. Ma davvero non mi aspettavo tutto questo.
Sui vecchi autobus si proibiva di disturbare il guidatore. Qui l’invito è esattamente l’opposto: parlatemi. Va bene, ma di che cosa vogliamo parlare? Ogni settimana, su Piccolo Sabato, uno spunto per parlare con Simone di libri e sui libri.
LETTURE PARALLELE # 81 la rubrica di Dilà
La rubrica di Dilà propone libri strani da leggere in parallelo, libri per pensare di scombinare le posizioni, libri che creano un'attitudine mentale ad accantonare i vecchi paradigmi e decidere di attraversare finalmente il ponte.
ESCI DAL REBUS la rubrica di Apuano
La moglie dell’ammiraglio S*** era solita rilegare a mano tre mensilità de “La Settimana Enigmistica” per farne un volume destinato al baule da viaggio che il marito si portava a bordo nei periodi di lunga navigazione. Da questo baule estraiamo settimanalmente, quasi come fosse la perla d’un tesoro, un rebus d’annata destinato ai solutori più che abili.
ALMANACCARE un programma radiofonico a frequenza mensile
ALMANACCARE è il nuovo programma radiofonico a cura di Todo Modo. Andrà in onda ogni quarto mercoledì del mese alle 15.40 e in replica il venerdì successivo alle 10.40 sulle frequenze di RETE TOSCANA CLASSICA.
La prossima puntata - B di BABBO - andrà in onda mercoledì 24 settembre alle 15.40 e in replica venerdì 25 settembre alle 10.40.
La potrete ascoltare:
- in diretta su Rete Toscana Classica (Firenze, Prato e Pistoia sui 93.300 MHz. Livorno, Lucca e Pisa sui 93.100 MHz);
- in differita sul canale 720 del digitale terrestre;
- in streaming sulle applicazioni e sul sito di RETE TOSCANA CLASSICA
Almanaccare è una rubrica dedicata ai libri e alla lettura: in ciascuna puntata un tema diverso per parlare dei libri letti e amati e ‘almanaccarne’ insieme ai loro protagonisti con interviste e letture. A cura di Maddalena Fossombroni e Pietro Torrigiani.
BELLI DA LEGGGERE la rubrica che parla di due libri
Belli da leggere è la rubrica video nata in collaborazione con il quotidiano Repubblica (in onda tutte le settimane sul sito online del giornale), dove Madda e Pietro suggeriscono due libri, appunto, belli da leggere.
PAESE REALE la rubrica di Tommaso Ciuffoletti in diretta da PERIODICŌ 11.11
Paese Reale racconta l'Italia che legge, si informa e si fa un'opinione attraverso Chi, Oggi, Famiglia Cristiana o Novella 2000. E la cosa è meno banale di quel che sembra.
CONTESTO Testo prima di Testo
Per la serie CONTESTO il 19 settembre alle 17.30, presso la Stazione Leopolda di Firenze, il volume monografico “Gae Aulenti. La Gae”, edito da Electa e curato da Giovanni Agosti, da un progetto di Triennale Milano.
L’evento vedrà la partecipazione di Giovanni Agosti, Nina Artioli, Nina Bassoli, Giovanna Buzzi, Sandro Lombardi e Raffaello Napoleone.
Per approfondire l’opera di Gae Aulenti, fino al 18 novembre 2025 Palazzo Medici Riccardi e CAMBIO Centro Culturale a Castelfiorentino ospitano “La modernità può costruire altrimenti. Gae Aulenti e la Toscana”, mostra promossa da Fondazione Architetti Firenze, Archivio Gae Aulenti, Master Museo Italia e Fondazioni locali.
📍Cortile della Stazione Leopolda di Firenze
🎟️Ingresso libero fino a esaurimento posti
📩Conferma la tua presenza scrivendo a mailing@pittimmagine.com
TODO MODO PRINTING
Todo Modo Printing si trova Dilà. Biglietti di auguri, cartoline, poster, sportine, magliette. Stampe in risograph e serigrafia.
TODO MODO SPECIALTY il caffè buono
Todo Modo Specialty è il nostro nuovo modo di bere caffè. Il caffè che bevete oggi non sarà come il caffè che berrete domani e non sarà come il caffè che berrete fra un anno, secondo noi questo è un grande pregio e la magia che troviamo all’interno di ogni singola tazza.
DILà Imaginary gardens with real toads in them
Dilà è la bottega artigiana di Todo Modo in Oltrarno. Libri illustrati, quaderni di tutti i paesi del mondo, cartoleria di ricerca, stampe e poster su risograph e serigrafia. Un grande albero di legno su cui si può salire.
HIROKO Manifattura Tabacchi
Bento: tutti i giorni (escluso la domenica) a pranzo
Piattini: da mercoledì a sabato a cena
HIROKO (55 mq con scaffali in legno, pareti di carta di riso, un grande bancone e tavolini all’aperto) è la piccola bottega giapponese di Todo Modo presso la Manifattura Tabacchi. Tutti i giorni potrete trovare i famosi bentō di Hiroko oltre ad una super selezioni di VINI (anche loro fatti a MODO) ed altri oggetti stilosi.
I bentō si possono ordinare (da asporto o in consegna) oppure mangiare ai tavolini all’aperto, sempre accompagnati da un bicchiere di vino, una birra giapponese o un bicchiere di sakè.
PERIODICŌ 11.11 L'edicola di Todo Modo
Tutti i giorni dalle 7 alle 13 in Piazza Edison a Firenze.
E ricordatevi martedi dell'evento dell'anno già anticipato nell'editoriale. Venite a leggere un racconto carveriano e bere una birretta ghiacciata.
Non più tendone, non ancora negozio. Cuore pulsante di un quartiere. L’edicola è il luogo più contemporaneo che ci sia. Ciò che si vende oggi non si venderà domani. Sicuramente è il più informato. L’edicola sa tutto: notizie dal mondo, meteo, moda, modellismo, terrorismo (italiano), minerali e gemme. L’arte del bonsai. L’edicola è per tutte le età, per tutta la vita. È l’unico posto dove trovi i fumetti di Peppa Pig e i porno poco più in là. All’edicola cominci dal quotidiano e arrivi all’infinito.
PERIODICŌ è l’edicola di TODO MODO. È periodicō ma non ama ripetersi.
Rubrica dedicata ai libri e alla lettura: in ciascuna puntata un tema diverso per parlare dei libri letti e amati e ‘almanaccarne’ insieme ai loro protagonisti con interviste e letture.
In onda su Rete Toscana Classica il quarto mercoledì del mese alle 15.40 e in replica il venerdì successivo alle 10.40.
Piccolo Sabato
La Newsletter di Todomodo che esce il lunedì
Questo sito web utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza.
Scegliendo una selezione si ottiene un aggiornamento completo della pagina.
Premere la barra spaziatrice e poi i tasti freccia per effettuare una selezione.