Piccolo Sabato - Anno IV numero XXVIIIla newsletter di Todo Modo che esce il lunedì
Cari todomodiani,
rieccoci dopo un piccolo salto pronti per una nuova stagione piena di mille novità che piano piano vi racconteremo.
Intanto:
Torna PAESE REALE e tornano anche gli eventi in Piazza Edison per il festival PLATZ - da piazza a luogo. Nello spazio dedicato a PERIODICO 11.11. potete vedere le locandine.
Tornano gli eventi alla Manifattura Tabacchi con il nostro angolo giapponese HIROKO super protagonista. Sotto tutte le informazioni.
Vi ricordiamo infine che avete solo una settimana di tempo per inviare la cartolina del concorsone 2025, il 15 scade il tempo massimo.
E ora buon Piccolo Sabato e buone letture a tutti voi, ci vediamo in libreria.
MEME ESISTENZIALISTI la rubrica di Giovanni
(Nessun oggetto)
I meme esistenzialisti stanno nel poroso confine tra il nonsense e il satori, tra il ridicolo e il cattedratico. Sono immagini pindariche, ditini in gola per rigurgitare la mela della logica di salingeriana memoria.
SI PREGA DI (NON) PARLARE AL CONDUCENTE la rubrica di Simone
L’estate del duemilaventicinque sarà ricordata nei miei personali annales di lettore come l’estate in cui finii di leggere La Recherche. Ma ora che lo scrivo mi rendo conto che finire la ricerca è evidentemente un paradosso. Ciò detto, dopo quattro estati in cui ogni anno ho letto due volumi (secondo la divisione in sette, Mondadori, traduzione di Raboni), sono in qualche modo arrivato, alla fine di moltissime pagine, a leggere la parola fine. Evidente dire qui che qualsiasi commento da parte mia sarebbe superfluo, ma forse, a una persona che decidesse di
intraprendere il viaggio, l’unico consiglio che vorrei dare è di rallentare, se possibile ancor di più, questo viaggio e non provare a leggerlo in un anno, o in quattro come me, ma ancora di più: sette forse, o ancora meglio dieci, o ancora meglio cento.
Sui vecchi autobus si proibiva di disturbare il guidatore. Qui l’invito è esattamente l’opposto: parlatemi. Va bene, ma di che cosa vogliamo parlare? Ogni settimana, su Piccolo Sabato, uno spunto per parlare con Simone di libri e sui libri.
ESCI DAL REBUS la rubrica di Apuano
La moglie dell’ammiraglio S*** era solita rilegare a mano tre mensilità de “La Settimana Enigmistica” per farne un volume destinato al baule da viaggio che il marito si portava a bordo nei periodi di lunga navigazione. Da questo baule estraiamo settimanalmente, quasi come fosse la perla d’un tesoro, un rebus d’annata destinato ai solutori più che abili.
NB: Qui sotto foto originali dell'ammiraglio S*** e dell'album rilegato per evitare lo sciupìo degli schizzi delle onde marine.
TRATTAMI è una rubrica autentica di dialoghi falsi per gente vera.
PAESE REALE la rubrica di Tommaso Ciuffoletti in diretta da PERIODICŌ 11.11
Paese Reale racconta l'Italia che legge, si informa e si fa un'opinione attraverso Chi, Oggi, Famiglia Cristiana o Novella 2000. E la cosa è meno banale di quel che sembra.
LIBRI E-LETTRICI il gruppo di lettura di Todo Modo
Riparte il gruppo di lettura con una perla, "Il male nero" di Nina Berberova. Autrice già amatissima dalle nostre lettrici e dai nostri lettori, principalmente per “Il giunco mormorante” e altri splendidi libri editi da Adelphi, vogliamo proporvi questo piccolo romanzo meno noto, edito da Guanda.
Per questo mese di ripartenza dopo la pausa estiva abbiamo scelto un libro che di dimensioni è breve, ma che siamo certi saprà toccare delle corde profonde di voi.
Piccolo chiarimento senza spoiler: Il male nero del titolo NON si riferisce a una malattia umana, ma a una specie di imperfezione che colpisce le pietre preziose, in particolare "due brillanti di purezza abbagliante”, questo per non farvela prendere subito male.
Ci vediamo come sempre il primo mercoledì di ottobre (cioè l’1 ottobre, ore 18.30) per parlarne tutte e tutti insieme.
Braccia Rubate sradica la logica della consueta presentazione del libro frontale che forse ha un po’ esaurito la sua forza comunicativa, e prova ad essere una presentazione “fluida" dove la distanza tra autrice e lettrice si assottiglia, lasciando emergere una comunicazione più diretta e vera, meno mediata.
Il progetto è iniziato nel giugno del 2024 e gli ospiti fino a oggi sono stati Biferali (Ponte alle Grazie), Ammendola (66thand2nd), Scornajenghi (NERO NOT), Benicchi (Feltrinelli Gramma) e Giommoni (Effequ).
MANIFATTURA TABACCHI Due eventi imperdibili
1.
Wasshoi in Manifattura! Giovedì 11 settembre, dalle 17.00 alle 22.30
Un pomeriggio e una serata per attraversare il Giappone senza lasciare Firenze. Wasshoi Manifattura! è un evento che celebra l’arte, la musica, la cultura e i sapori del Giappone attraverso performance dal vivo, degustazioni, momenti culturali e conviviali (per maggiori informazioni cliccate QUI).
Noi di HIROKO saremo aperti su prenotazione per magnifici bento e piattini, oltre ad una super selezioni di libri sul Giappone.
2.
Botanica Urbana Sabato 13 e domenica 14 settembre dalle 9.00 alle 19.00
Torna in Manifattura Tabacchi, la nuova edizione di Botanica Urbana in collaborazione con la Società Toscana Orticultura.
In programma una mostra mercato di piante e fiori con una selezione di espositori, incontri, laboratori e workshop per famiglie, appassionati, grandi e piccini (per informazioni cliccate QUI).
Noi saremo aperti sabato e domenica con HIROKO per magnifici bento e piattini, oltre ad una super selezioni di libri su verde e città.
Passate a trovarci !
TODO MODO PRINTING
Todo Modo Printing si trova Dilà. Biglietti di auguri, cartoline, poster, sportine, magliette. Stampe in risograph e serigrafia.
TODO MODO SPECIALTY il caffè buono
Todo Modo Specialty è il nostro nuovo modo di bere caffè. Il caffè che bevete oggi non sarà come il caffè che berrete domani e non sarà come il caffè che berrete fra un anno, secondo noi questo è un grande pregio e la magia che troviamo all’interno di ogni singola tazza.
DILà Imaginary gardens with real toads in them
Dilà è la bottega artigiana di Todo Modo in Oltrarno. Libri illustrati, quaderni di tutti i paesi del mondo, cartoleria di ricerca, stampe e poster su risograph e serigrafia. Un grande albero di legno su cui si può salire.
HIROKO Manifattura Tabacchi, B4
A pranzo bento
la sera piattini
HIROKO (55 mq con scaffali in legno, pareti di carta di riso, un grande bancone e tavolini all’aperto) è la piccola bottega giapponese di Todo Modo presso la Manifattura Tabacchi. Tutti i giorni potrete trovare i famosi bentō di Hiroko oltre ad una super selezioni di VINI (anche loro fatti a MODO) ed altri oggetti stilosi.
I bentō si possono ordinare (da asporto o in consegna) oppure mangiare ai tavolini all’aperto, sempre accompagnati da un bicchiere di vino, una birra giapponese o un bicchiere di sakè.
PERIODICŌ 11.11 L'edicola di Todo Modo
Ecco le locandine dei due eventi della settimana del nostro festival PLATZ - DA PIAZZA A LUOGO. Prendete nota e venite!
Non più tendone, non ancora negozio. Cuore pulsante di un quartiere. L’edicola è il luogo più contemporaneo che ci sia. Ciò che si vende oggi non si venderà domani. Sicuramente è il più informato. L’edicola sa tutto: notizie dal mondo, meteo, moda, modellismo, terrorismo (italiano), minerali e gemme. L’arte del bonsai. L’edicola è per tutte le età, per tutta la vita. È l’unico posto dove trovi i fumetti di Peppa Pig e i porno poco più in là. All’edicola cominci dal quotidiano e arrivi all’infinito.
PERIODICŌ è l’edicola di TODO MODO. È periodicō ma non ama ripetersi.
Rubrica dedicata ai libri e alla lettura: in ciascuna puntata un tema diverso per parlare dei libri letti e amati e ‘almanaccarne’ insieme ai loro protagonisti con interviste e letture.
In onda su Rete Toscana Classica il quarto mercoledì del mese alle 15.40 e in replica il venerdì successivo alle 10.40.
Piccolo Sabato
La Newsletter di Todomodo che esce il lunedì
Questo sito web utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza.
Scegliendo una selezione si ottiene un aggiornamento completo della pagina.
Premere la barra spaziatrice e poi i tasti freccia per effettuare una selezione.