e anche quest'anno è arrivato dicembre, sembra incredibile.
E allora un po' di notizie sparse:
- mercoledì ci sarà l’ultimo gruppo di lettura dell’anno, naturalmente al tavolone ellittico. Parliamo de "Le voci della sera"di Natalia Ginzburg e annunciamo il prossimo libro elettrico (che trovate sotto nell'apposita rubrica). Venite polemici o pacifici, ma venite. Ore 18.30;
- sabato arriva a Todo Modo il vulcano Libri Belli a lavorare principalmente, fare pacchettini, carta igienica finita, ma anche (e sopratutto) a portarci le copie di Jolly il gatto che fuma.
Dalle 18 fino a chiusura;
- HIROKO con PIATTINI cambia leggermente orario: aperto giovedì, venerdì e sabato sempre dalle 19;
- per via radiofonica arrivano la seconda COMPILATION di Radio Gridolini e la nuova puntata di ALMANACCARE dedicata alla D di DANZA.
Buon inizio settimana a tutti voi, ci vediamo in libreria
MEME ESISTENZIALISTI la rubrica di Giovanni
(Todo Kenya)
I meme esistenzialisti stanno nel poroso confine tra il nonsense e il satori, tra il ridicolo e il cattedratico. Sono immagini pindariche, ditini in gola per rigurgitare la mela della logica di salingeriana memoria.
SI PREGA DI (NON) PARLARE AL CONDUCENTE la rubrica di Simone
Ci sono libri che pungono, che segnano un “prima” e un “dopo” nella nostra vita di lettori. E poi ce ne sono altri che non ci cambiano l’esistenza — e a volte va bene così. Non sempre desideriamo che il nostro equilibrio familiare venga scosso, né vogliamo necessariamente arrivare alla radice dei nostri problemi e metterli a nudo.
Potrebbe essere questo il caso di La lunga ombra di Celia Fremlin, uscito da poche settimane per Sellerio: un giallo che, a mio avviso, è perfetto come regalo di Natale (sì, è già dicembre, quel mese lì). Un libro ideale da donare a un parente, a una zia o a uno zio a cui non intendiamo sconvolgere la vita: se poi vorrà rivoluzionarla, ci penserà da sé — anche se, in fondo, speriamo che no, non la cambi; va bene così com’è.
Sui vecchi autobus si proibiva di disturbare il guidatore. Qui l’invito è esattamente l’opposto: parlatemi. Va bene, ma di che cosa vogliamo parlare? Ogni settimana, su Piccolo Sabato, uno spunto per parlare con Simone di libri e sui libri.
LETTURE PARALLELE #91 la rubrica di Dilà
La rubrica di Dilà propone libri strani da leggere in parallelo, libri per pensare di scombinare le posizioni, libri che creano un'attitudine mentale ad accantonare i vecchi paradigmi e decidere di attraversare finalmente il ponte.
ESCI DAL REBUS la rubrica di Apuano
La moglie dell’ammiraglio S*** era solita rilegare a mano tre mensilità de “La Settimana Enigmistica” per farne un volume destinato al baule da viaggio che il marito si portava a bordo nei periodi di lunga navigazione. Da questo baule estraiamo settimanalmente, quasi come fosse la perla d’un tesoro, un rebus d’annata destinato ai solutori più che abili.
RADIO GRIDOLINI la radio che fa testo
E' arrivata la seconda COMPILATION !
Ascoltatela subito, pigiare sotto sull'immagine con l'audiocassetta (o nastrino come si diceva).
Radio Gridolini è un sussurro famigliare che cerca di entrare in maniera leggera nelle vite intime degli ospiti.
Radio Gridolini è: Redazione Todo Modo; Conduzione Edoardo Florio Di Grazia e Pietro Torrigiani; Regia audio Niccolò Fornabaio; Regia video Claudio Confalonieri; Montaggio video e grafica Carolina Cosi; Illustrazioni dal vivo Francesco Chiacchio.
ALMANACCARE un programma radiofonico a frequenza mensile
La quarta puntata di Almanaccare D di DANZA è andata in onda e pure la replica.
Ma la potete riascoltare da oggi sul sito web e sul canale spotify di RETE TOSCANA CLASSICA.
ALMANACCARE va in onda ogni quarto mercoledì del mese alle 15.40 e in replica il venerdì successivo alle 10.40 sulle frequenze di RETE TOSCANA CLASSICA (Firenze, Prato e Pistoia sui 93.300 MHz. Livorno, Lucca e Pisa sui 93.100 MHz)
In differita la potrete ascoltare:
- sul canale 720 del digitale terrestre;
- in streaming sulle applicazioni e sul sito di RETE TOSCANA CLASSICA
Almanaccare è una rubrica dedicata ai libri e alla lettura: in ciascuna puntata un tema diverso per parlare dei libri letti e amati e ‘almanaccarne’ insieme ai loro protagonisti con interviste e letture. A cura di Maddalena Fossombroni e Pietro Torrigiani.
LIBRI E-LETTRICI il gruppo di lettura di Todo Modo
La Leggenda della rosa di Natale
Maestra di scuola elementare e prima donna a vincere il premio Nobel, Selma Lagerlöf potrebbe persino riuscire nella missione impossibile di riconciliarvi con l’atmosfera natalizia, qualora non la sopportiate.
Questi sette brevi racconti — non tutti a tema natalizio, anzi, in realtà solo il primo — affondano le loro radici nel folklore svedese, evocando un mondo che, già quando l’autrice scriveva, non esisteva più o forse non era mai esistito davvero.
Il libro elettrico di dicembre è La Leggenda della rosa di Natale di Selma Lagerlöf, edito da @Iperborea, e ne parleremo alle 18:30 del 4 febbraio (il primo mercoledì di gennaio ci è sembrato troppo estremo anche per noi), come sempre al tavolone ellittico.
P.S. Libro molto adatto anche come regalo di Natale, nel caso vi venga il vuoto. Lo trovate, naturalmente, da Todo Modo.
Libri e-lettrici è il gruppo di lettura di Todo Modo di romanzi. Ci troviamo per parlarne ogni primo mercoledì del mese in libreria.
NAVI INCERTE il gruppo di lettura di poesia di Todo Modo
Chiodi
Immaginate di dover lasciare il vostro Paese e, nella fuga, dimenticare — o non avere il tempo di prendere con voi — la raccolta di poesie che avete scritto. Probabilmente provereste a riscriverle, una dopo l’altra, affidandovi ai ricordi; e poi a riscriverle ancora, mescolando la lingua del vostro passato a quella che avete acquisito.
Questa è, grosso modo, la storia di Chiodi: una raccolta di versi, l’opera di una vita, figlia di una ferita. Qui si intrecciano poesie recuperate dall’ungherese e poesie nate in francese, tradotte rispettivamente da Vera Gheno e Fabio Pusterla.
Chiodi di Ágota Kristóf, edito da Casagrande, lo trovate da Todo Modo; ne parleremo con il gruppo di lettura “Navi Incerte” l’ultimo mercoledì di gennaio, ovvero il 28.1.2026, alle 18:30, come sempre al tavolone ellittico.
Navi Incerte è il gruppo di lettura di Todo Modo dedicato alla poesia e si tiene ogni ultimo mercoledì del mese in libreria. Il titolo Navi Incerte è ispirato a una frase attribuita a Seneca: “Per le navi incerte, ogni vento è contrario.” Ma per noi, l’incertezza è anche apertura, fragilità, ricerca. Come la poesia. “Per le navi incerte, ogni verso può diventare vento.”
BRACCIA RUBATE un formato di Todo Modo
Sabato 6 dicembre dalle 18 passa in libreria Libri Belli per le nostre "Braccia Rubate".
Libri Belli nasce nel 2017 (ma forse Livia, che sta dietro al progetto, è nata qualche anno prima) per raccontare tesori dimenticati dell'editoria italiana, e ci porterà uno di questi gioielli ritrovati, ma le potrete chiedere tutto di persona, ad esempio chi è Jolly, il gatto che fuma, e se ha una marca preferita, ma anche se per caso abbiamo disponibile quel romanzo di cui non vi ricordate il titolo e di cui avete sentito distrattamente alla radio o se abbiamo in libreria qualche testo che parla di catena alimentare declinata in senso post colonialista, o altre domande difficilissime. Anche questo, amiche e amici, è Braccia Rubate.
Ovviamente il libro "Jolly, il gatto che fuma" lo potrete trovare e acquistare in libreria.
Braccia Rubate sradica la logica della consueta presentazione del libro frontale che forse ha un po’ esaurito la sua forza comunicativa, e prova ad essere una presentazione “fluida" dove la distanza tra autrice e lettrice si assottiglia, lasciando emergere una comunicazione più diretta e vera, meno mediata.
Il progetto è iniziato nel giugno del 2024 e gli ospiti fino a oggi sono stati Biferali (Ponte alle Grazie), Ammendola (66thand2nd), Scornajenghi (NERO NOT), Benicchi (Feltrinelli Gramma), Giommoni (Effequ) Pazos (Nottetempo), Rafaiani (Tlon), San Pietro (Sellerio), Peter (Il Saggiatore) e Santetti (Mondadori).
TODO MODO PRINTING
Todo Modo Printing si trova Dilà. Biglietti di auguri, cartoline, poster, sportine, magliette. Stampe in risograph e serigrafia.
DILà Imaginary gardens with real toads in them
Dilà è la bottega artigiana di Todo Modo in Oltrarno. Libri illustrati, quaderni di tutti i paesi del mondo, cartoleria di ricerca, stampe e poster su risograph e serigrafia. Un grande albero di legno su cui si può salire.
HIROKO Manifattura Tabacchi
Bento: tutti i giorni (escluso la domenica) a pranzo
Piattini: da giovedì a sabato a cena
HIROKO (55 mq con scaffali in legno, pareti di carta di riso, un grande bancone e tavolini all’aperto) è la piccola bottega giapponese di Todo Modo presso la Manifattura Tabacchi. Tutti i giorni potrete trovare i famosi bentō di Hiroko oltre ad una super selezioni di VINI (anche loro fatti a MODO) ed altri oggetti stilosi.
I bentō si possono ordinare (da asporto o in consegna) oppure mangiare ai tavolini all’aperto, sempre accompagnati da un bicchiere di vino, una birra giapponese o un bicchiere di sakè.
PERIODICŌ 11.11 L'edicola di Todo Modo
Tutti i giorni dalle 7 alle 13 in Piazza Edison a Firenze
Non più tendone, non ancora negozio. Cuore pulsante di un quartiere. L’edicola è il luogo più contemporaneo che ci sia. Ciò che si vende oggi non si venderà domani. Sicuramente è il più informato. L’edicola sa tutto: notizie dal mondo, meteo, moda, modellismo, terrorismo (italiano), minerali e gemme. L’arte del bonsai. L’edicola è per tutte le età, per tutta la vita. È l’unico posto dove trovi i fumetti di Peppa Pig e i porno poco più in là. All’edicola cominci dal quotidiano e arrivi all’infinito.
PERIODICŌ è l’edicola di TODO MODO. È periodicō ma non ama ripetersi.
Rubrica dedicata ai libri e alla lettura: in ciascuna puntata un tema diverso per parlare dei libri letti e amati e ‘almanaccarne’ insieme ai loro protagonisti con interviste e letture.
In onda su Rete Toscana Classica il quarto mercoledì del mese alle 15.40 e in replica il venerdì successivo alle 10.40.
Piccolo Sabato
La Newsletter di Todomodo che esce il lunedì
Questo sito web utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza.
Scegliendo una selezione si ottiene un aggiornamento completo della pagina.
Premere la barra spaziatrice e poi i tasti freccia per effettuare una selezione.