Cari todomodiani,
ieri era festa quindi niente redazione, ma oggi recuperiamo in parte mandandovi un Piccolo Sabato Minuscolo ovvero un invito allo straordinario evento di giovedì prossimo per Contesto.
Guardate sotto e venite numerosi.
CONTESTO Testo prima di Testo
TESTO ospita Stefano Faravelli autore di Verso Capo Horn (Adelphi Edizioni) all’interno della serie di incontri CONTESTO Giovedì 11 dicembre alle ore 18,00 presso l'Accademia Bartolomeo Cristofori via di Camaldoli, 7/r – Firenze.
Giovedì 11 dicembre alle ore 18,00 torna CONTESTO, il format di incontri e presentazioni di avvicinamento alla prossima edizione di TESTO [Come si diventa un libro], il salone di Pitti Immagine dedicato all’editoria che si terrà a Firenze dal 27 febbraio al 1° marzo 2026. L’appuntamento è con Stefano Faravelli che presenterà il suo ultimo libro, Verso Capo Horn (Adelphi Edizioni), all’Accademia Bartolomeo Cristofori di Firenze (via di Camaldoli, 7/r).
Faravelli ha portato in Italia, attraverso le sue pubblicazioni, il genere del carnet de voyage, un diario mobile dove immagine e scrittura camminano insieme e si stratificano con il compiersi del viaggio. Verso Capo Horn è il suo taccuino più recente, racconto e testimonianza dell’avventura – o meglio disavventura, come la definisce l’autore stesso – che ha vissuto a bordo dell’Adriatica. La nave, salpata dal porto di Ushuaia con l’obiettivo di doppiare Capo Horn, sorpresa da una tempesta, è stata costretta a riparare sull’Isola Navarino nel Canale Beagle, impedendo di fatto ai suoi passeggeri di proseguire il viaggio. Ma per Faravelli questo è stato l’inizio di un’esplorazione inaspettata.
Francesca Tacconi, coordinatrice eventi speciali di Pitti Immagine, sottolinea il valore di questo nuovo appuntamento firmato CONTESTO: “Gli eventi di CONTESTO continuano il progetto di TESTO nel corso dell’anno, e lo fanno grazie alla presenza di autori come Stefano Faravelli e il suo magnifico – e immaginifico – Verso Capo Horn, che rientra a pieno titolo negli approfondimenti della stazione Il Segno, come si disegna un libro, ed è un perfetto esempio di cosa si intende per ESTRO, il tema della nostra quinta edizione. E tutto accade in uno spazio speciale e suggestivo, l’Accademia Bartolomeo Cristofori, che dal 1990 raccoglie una preziosa collezione di fortepiani, e che ringraziamo per aver organizzato assieme a noi questo evento”.
Stefano Faravelli (1959) vive e lavora a Torino. È pittore, viaggiatore, studioso di lingua e cultura araba. Per EDT ha pubblicato carnet di viaggi in India, Mali, Cina, Egitto e Madagascar. I suoi taccuini sono stati esposti a Londra, Parigi, New York, Istanbul e Gerusalemme. Nel 2011 ha esposto nel Padiglione Italia della 54a Biennale di Venezia.
L’Accademia Bartolomeo Cristofori (ABC), fondata nel 1990, possiede e tutela una delle più rilevanti collezioni di fortepiani al mondo: una raccolta viva, regolarmente impiegata in concerti, masterclass e registrazioni. Il Laboratorio di restauro, nucleo storico dell’artigianato fiorentino, è il luogo in cui ABC conduce un lavoro rigoroso di catalogazione, recupero e conservazione, restituendo a ogni strumento la propria identità costruttiva e la voce che lo distingue.
L’evento è a ingresso libero, fino a esaurimento posti.
Rubrica dedicata ai libri e alla lettura: in ciascuna puntata un tema diverso per parlare dei libri letti e amati e ‘almanaccarne’ insieme ai loro protagonisti con interviste e letture.
In onda su Rete Toscana Classica il quarto mercoledì del mese alle 15.40 e in replica il venerdì successivo alle 10.40.
Piccolo Sabato
La Newsletter di Todomodo che esce il lunedì
Questo sito web utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza.
Scegliendo una selezione si ottiene un aggiornamento completo della pagina.
Premere la barra spaziatrice e poi i tasti freccia per effettuare una selezione.