Cari todomodiani,
riprendiamo le fila di Piccolo Sabato, in questo ponte autunnale, per raccontarvi che
SI PREGA DI (NON) PARLARE AL CONDUCENTE una rubrica a cura di Simone
Ho sognato un mondo simile a questo, quasi del tutto identico, solo leggermente diverso. Todo Modo è il ristorante I tre merli e tutti i clienti abituali e noi che ci lavoriamo siamo tutti a lavorare di là, e viceversa. Pietro e Madda sono simili, stesso viso, ma look e modi differenti (fumano Marlboro, vivono in altre zone della città). Prof e Michelone: uno insegna educazione fisica, l'altro fa il buttafuori in discoteca; vengono quasi ogni giorno a bere da noi. E così tutte e tutti gli altri (Mauro, Hector, Vittoria, tutti) stessi volti, ma vite completamente diverse, seppur simili.
Forse che lo stemma dei I tre merli, in questo mondo vero, siano delle torri, è il segno che qualcosa di quell'altro mondo possibile si sia impigliato fino al nostro.
Immaginare le storie
di Mozzi, Durante
Johan and Levi
Più che un manuale di scrittura, questo libro andrebbe letto come una riflessione sulla scrittura attraverso le immagini, una riflessione educativa e senza dubbio propedeutica per chiunque fosse interessato a capire gli stratagemmi degli scrittori, sia per rubarglieli, sia per penetrare in modo più chiaro all'interno dei meccanismi di una storia. D'altro canto spesso per comprendere appieno un determinato soggetto, bisogna dedicarsi ad altro. Qui quell'altro è la vista. Dunque cosa può insegnarci la pittura e la fotografia e il cinema e l'arte in generale riguardo la scrittura? Forse l'ammiccamento, la messa a fuoco, l'arte della sequenza, che però quando parliamo o scriviamo o leggiamo rimane per lo più invisibile.
Immaginare le storie. Atlante visuale per scrittrici e scrittori - Giulio Mozzi
MEME ESISTENZIALISTI rebus
una rubrica a cura di Giovanni
IL PREMIO VON REZZORI la longlist
Come non dedicare un focus al nostro premio letterario preferito? L'uscita della long list del Premio von Rezzori è sempre una piccola festa, scorrendo quei nomi che ci fanno sognare, sperando possano entrare in cinquina e giungere così fino a noi. Già in passato il premio ci ha regalato nomi eccezionali, Premi Nobel prima che lo fossero (e in molti qui a Todo Modo potranno vantare una copia autografata da Olga Tokarczuk), Premi Pulitzer e sconosciuti che oggi sono diventati dei maestri. Anche quest'anno la selezione ci sembra eccellente e ci stiamo rimettendo in pari per leggerli tutti. Li troverete naturalmente disponibili in libreria e noi felici di raccontarveli.
GIOVEDÌ 27 APRILE ORE 18.30 MANIFATTURA TABACCHI B11 Tea Hacic presenta il suo ultimo libro “Una sigaretta accesa al contrario"
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Per l'occasione HIROKO, il Bentō Bar di Todo Modo presso la Manifattura Tabacchi, sarà aperto anche per aperitivo e cena con le sue fotoniche aziende di vini naturali e i piatti della cucina popolare giapponese di Hokkaidō.
LIBRI E-LETTRICI VERY SUPER STAR Avete ancora una settimana di tempo per prendere (e leggere) il libro elettrico di aprile, l'incontro è fissato in libreria per mercoledi 3 maggio ore 18.30. Ricordatevi che il libro è stato scelto per il nostro gruppo di lettura da Chiara Valerio.
Todo Modo Dilà, in primavera, ha un altro sapore. Fioriscono i libri e torna ad aprire il nostro cortiletto interno dove troverete le bellissime illustrazioni di Babar e dove i bambini potranno scorrazzare liberamente, giocare e naturalmente leggere un bel libro. Vi aspettiamo con tante novità.