Cari todomodiani,
film facilissimi da indovinare e nuove rubriche parallele, oltre alle storiche sempre più eleganti. Per gli eventi (gli eventi!) stasera un appuntamento davvero da non perdere alla Manifattura Tabacchi: incontriamo autori e libri saggi; mentre qui in libreria si berranno a ufo i vini di Castellina in Chianti. A dopo!
MEME ESISTENZIALISTI una rubrica a cura di Giovanni
Meme greco — com'è sto meme? È greco.
SI PREGA DI (NON) PARLARE AL CONDUCENTE una rubrica a cura di Simone
Forse non vincerà il prossimo Premio Nobel per la Letteratura, ma sicuramente lo vedremo parecchio sulle spiagge italiane e non solo.
Su quelle non italiane, riconoscendo la classica costola gialla einaudi, aguzzeremo la vista fino a che non avremo riconosciuto la copertina, "smetti di fissare quelle persone” ci dirà forse la persona che ci è sdraiata accanto, ma non potremo smettere fino a quando non l’avremo capito. "L’età del male" di Deepti Kapoor, scrittrice e giornalista indiana classe 1980, risponde alla classica domanda del “libro perfetto per l’estate” perché è un thriller polifonico, perché si svolge nei mille piani, fisici e non, di Delhi, e perché – come dirà il Guardian – si tratta nientepopodimeno della risposta indiana a “Il Padrino”, con tanto di famiglia impero stile Corleone (i Wadia) e corrispettivo malaffare.
Talmente e gioiosamente persi nella lettura ci accorgeremo infine che la persona che ci era sdraiata accanto se n’era andata e sta tornando adesso dal ciringuito con della retsina fresca per sancire la golden hour. Un attimo ancora di messa a fuoco degli occhi – dalle pagine al mondo – per guardarsi intorno e capire che la persona fissata, stavolta, siamo noi.
Quando parliamo delle cause del cambiamento climatico pensamo alle automobili, agli aeroplani, all'estrazione mineraria, alla plastica, all'acidificazione degli oceani, ma difficilmente ci soffermiamo a pensare a una delle cause più terrificanti che stanno cambianto l'ecosistema a livello globale, ovvero lo sfruttamento della sabbia. La sabbia viene usata per costruire praticamente tutto: cemento, quindi case, strade, città; device di ogni tipo, ovvero cellulari, laptop, orologi, ma anche vetro, bottiglie, finestre, schermi, fibre ottiche, e così via praticamente all'infinito. La sabbia viene sfruttata talmente tanto che è una delle risorse più richieste sul mercato. Vince Beiser vi condurrà in un percorso illuminante su quale sia l'impatto sul pianeta terra di questo graduale smantellamento.
Tutto in un granello Come la sabbia ha trasformato la storia della civiltà - Vince Beiser
L'UTOPIA PIRATA DI LIBERTALIA
David Graeber
Eleuthera
/
PIRATI IN GIARDINO
Atak
Orecchio Acerbo
LIBRI E-LETTRICI VERY SUPER STAR
Il nuovo, esaltante, libro e-lettrico di giugno RITRATTO DI GIOVANE DONNA CON MOSTRI di Pola Oloixarac, scelto per noi/voi da Veronica Raimo, è sulla mensolina pronto per essere preso e letto.
Ritratto di giovane donna con mostri - Pola Oloixarac