Cari todomodiani,
sono uscite le agende, abbiamo cambiato la bandierina, tornano i libri e.lettrici, arrivano i krumiri rossi, c'è stata corrilavita... ma soprattuto: Todo Modo riapre le domeniche! (ricordatevi dalle 11 alle 19 non stop). Questo è il segnale certo, inequivocabile, che l'autunno è davvero iniziato. Preparatevi ad una lunga stagione todomodiana, ne rimarrete sconvolti. Quest'anno esageriamo.
GLI HO DATO UN'IMPOSTAZIONE ALLA NEW YORK TIMES una rubrica a cura di Nicola
"Il lettore turista"
Todo Modo è fatta per il 92% di stile, il resto sono gag. Nelle vignette di Nicola vengono fuori le storie di tutti i giorni raccontate da Madda e Pietro alla bene e meglio.
MEME ESISTENZIALISTI una rubrica a cura di Giovanni
"Meme fantacalcio"
I meme esistenzialisti stanno nel poroso confine tra il nonsense e il satori, tra il ridicolo e il cattedratico. Sono immagini pindariche, ditini in gola per rigurgitare la mela della logica di salingeriana memoria.
SI PREGA DI (NON) PARLARE AL CONDUCENTE una rubrica a cura di Simone
Si è verificato in questi giorni uno strano allineamento di pensieri tra la cuoca Anna e un cliente che di mestiere fa il futurologo (ma questa è un’altra storia). Entrambi mi parlavano del tempo, ma non come si fa di solito, al bar, quandi si parla tanto per parlare. Mi parlavano davvero del tempo. Anna mi diceva che le persone ordinavano senza soluzione di continuità caffè freddo shakerato e the caldo. Dipendeva dal clima impazzito, mi diceva. Il futurologo invece scuoteva la testa e mi chiedeva se avessi pensato a un piano B, una casa ad altre latitudini e altitudini. Io scuotevo la testa e pensavo ai lavori di ristrutturazione che sto facendo a casa, al falegname ancora da pagare e mi immergevo nella lettura di un libro di fantascienza, un piccolo libretto Adelphi che parla di ragni e di formiche, e cercavo di non pensare all’oscura minaccia del futurologo e la sua storia delle rane nella pentola che, un grado alla volta, diventa bollente.
Sui vecchi autobus si proibiva di disturbare il guidatore. Qui l’invito è esattamente l’opposto: parlatemi. Va bene, ma di che cosa vogliamo parlare? Ogni settimana, su Piccolo Sabato, uno spunto per parlare con Simone di libri e sui libri.
DIDIQUA / DIDILà Una rubrica parallela a cura di Dilà
In questi giorni ne avete sentito parlare molto e ci siamo chiesti perché non leggerlo insieme? Ci sembra un direttore serio e preparato, che dire di chi lo critica?
SPERANZA E RICORDO / N° 14
Evelina Christillin e Christian Greco
LE MEMORIE DEL FUTURO
Vele Einaudi
/
Christian Greco e Evelina Christillin
TUTANKHAMUN
De Agostini
La rubrica di Dilà propone libri strani da leggere in parallelo, libri per pensare di scombinare le posizioni, libri che creano un'attitudine mentale ad accantonare i vecchi paradigmi e decidere di attraversare finalmente il ponte.
LIBRI E-LETTRICI
Martedì 26 settembreore 18.30 a Todo Modo tornano gli amati libri e-lettrici. Come sempre venite, sedete, bevete, ragionate. Siamo carichissimi.
LIBRI E-LETTRICI è il gruppo di lettura di Todo Modo: libri che danno la scossa; lettrici che se la propagano a vicenda. Una volta al mese ci troviamo in libreria e ce le raccontiamo.
BELLI DA LEGGERE una rubrica che parla di due libri
BELLI DA LEGGERE è la rubrica video che va in onda tutte le settimane sul Piccolo Sabato, sul canale You Tube di Todo Modo e su Repubblica TV. Un estratto lo trovate su instragram @todomodolibri
DILà Imaginary gardens with real toads in them
Ecco a voi: PUCCIO!
PUCCIO ospiterà nei suoi scaffali esagonali (nelle sue celle potremmo dire se fossimo delle api) diversi brand provenienti da tutto il mondo che hanno a che fare con la carta, le scrivanie, gli inchiostri, le immagini. Insomma quella che noi chiamavamo cartoleria e che adesso, per darsi un tono, si chiama stationary.
In tutto ad oggi abbiamo 18 famiglie diverse (Praga, Lisbona, Tokyo, Seul, Rio, Firenze, etc.), ma altre se ne aggiungeranno per dar vita alla più bella scaffalatura del mondo che si ci appoggi l'orecchio senti un ronzio di felicità.
Ah, quasi dimenticavamo: PUCCIO si trova DILà ! (via dei serragli 18 rosso).
HIROKO MANIFATTURA TABACCHI, B4
Tutti i giorni a pranzo, giov-ven-sab anche a cena. Chiuso la domenica. Per prontare whtp o telefonata al numero 348 1229883