Cari todomodiani,
piano piano tornano i ritmi dello stare in libreria, degli eventi belli, dei gruppi di lettura, del tè delle 17. Torna Todo Modo - anche se non se n'è mai andato - in tutto il suo splendore. E il Piccolo Sabato sta qui per dimostrarlo.
MEME ESISTENZIALISTI una rubrica a cura di Giovanni
"Una storia lunga"
I meme esistenzialisti stanno nel poroso confine tra il nonsense e il satori, tra il ridicolo e il cattedratico. Sono immagini pindariche, ditini in gola per rigurgitare la mela della logica di salingeriana memoria.
SI PREGA DI (NON) PARLARE AL CONDUCENTE una rubrica a cura di Simone
Mi perdoneranno i miei 25 lettori se non vi racconto di qualche novissima uscita (eppure di nuove uscite di cui parlare ce ne sarebbero eccome) ma torno ancora una volta su un libro, perché si merita uno, cento, mille Piccoli Sabati.
Mi riferisco a "Il giorno del giudizio" di Salvatore Satta, e di cui già avevo scritto due settimane fa.
La conversazione con chi me lo aveva consigliato è proseguita e mi è stato chiesto chi fosse il mio personaggio preferito. La risposta la fornisco qui pubblicamente, ed è Don Fileddu, lo scemo di Nuoro, innamorato della bellezza e della nobiltà. E della sua straordinaria marcia funebre, in cui la finzione diventa verità. Sebbene (come per tutto) la sua gloria non duri che il tempo di gettare palate di terra nella sua tomba. Non ho altro da aggiungere. Leggetelo, prima o poi.
Sui vecchi autobus si proibiva di disturbare il guidatore. Qui l’invito è esattamente l’opposto: parlatemi. Va bene, ma di che cosa vogliamo parlare? Ogni settimana, su Piccolo Sabato, uno spunto per parlare con Simone di libri e sui libri.
LIBRI E-LETTRICI il gruppo di lettura di Todo Modo
Eccolo il nuovo libro elettrico di ottobre!
"Ho custodito falsi tesori negli armadi vuoti". In esergo Paul Eluard, un destino familiare. Tre generazioni: una figlia, sua madre e la suocera che sono trasformate dalle loro tre vite, uniche. Gli armadi vuoti di Maria Judite de Carvalho edito per i tipi di Sellerio è una perla preziosissima che non potete assolutamente lasciare sui nostri scaffali.
LIBRI E-LETTRICI è il gruppo di lettura di Todo Modo: libri che danno la scossa; lettrici che se la propagano a vicenda. Una volta al mese ci troviamo in libreria e ce le raccontiamo.
BELLI DA LEGGERE una rubrica che parla di due libri
BELLI DA LEGGERE è la rubrica video che va in onda tutte le settimane sul Piccolo Sabato, sul canale You Tube di Todo Modo e su Repubblica TV. Un estratto lo trovate su instragram @todomodolibri
DILà Imaginary gardens with real toads in them
Continuiamo la storia di PUCCIO che come promesso ogni settimana si arricchisce di novità. Oggi vi presentiamo i quaderni Todo Modo NOT(A)BOOK - linea CLASSIC(S). Sei Copertine rivisitate dei classici della letteratura a cura di @Muttnik.
PUCCIO ospiterà nei suoi scaffali esagonali (nelle sue celle potremmo dire se fossimo delle api) diversi brand provenienti da tutto il mondo che hanno a che fare con la carta, le scrivanie, gli inchiostri, le immagini.
In tutto ad oggi abbiamo 18 famiglie diverse (Praga, Lisbona, Tokyo, Seul, Rio, Firenze, etc.), ma altre se ne aggiungeranno per dar vita alla più bella scaffalatura del mondo che si ci appoggi l'orecchio senti un ronzio di felicità.
PUCCIO si trova DILà ! (via dei serragli 18 rosso).
HIROKO MANIFATTURA TABACCHI, B4
Tutti i giorni a pranzo, giov-ven-sab anche a cena. Chiuso la domenica. Per prontare whtp o telefonata al numero 348 1229883
IN CITTÁ Segnalazioni di eventi belli in città
Il festival del cinema cinese alla sua terza edizione fiorentina, si terrà dal 5 all'8 ottobre al Cinema La Compagnia. Andate sul loro sito per il programma completo, noi ci saremo con una presentazione incrociata di libri Domenica 8 ottobre alle ore 17.00. Ospiti gli scrittori Tiziano Mattei e Francesco D'Isa.
PAROLE IN PRESTITO
Biblioteca Pietro Thouar, Piazza Tasso 3