Piccolo Sabato - Anno II Numero XXXI

*|MC:SUBJECT|*
Cari todomodiani,
un Piccolo Sabato elegantissimo in tutte le sue rubriche. Nient'altro da aggiungere.
MEME ESISTENZIALISTI
una rubrica a cura di Giovanni
 
I meme esistenzialisti stanno nel poroso confine tra il nonsense e il satori, tra il ridicolo e il cattedratico. Sono immagini pindariche, ditini in gola per rigurgitare la mela della logica di salingeriana memoria. 
SI PREGA DI (NON) PARLARE AL CONDUCENTE
una rubrica a cura di Simone

Se anche voi avete fatto il Liceo Scientifico, ma poi siete di quelli che andavano bene solo nelle materie umanistiche, oggi vi approccerete alla fisica, alla matematica e alla chimica con un certo disagio. I libri di Benjamin Labatut, cileno classe 1980, è probabile che vi faranno esplodere il cervello. Il cortocircuito di cui parlo è dovuto al fatto che certi argomenti sono sempre stati per noi qualcosa al di là della noia, ci appariranno adesso come un film di Quentin Tarantino. Scopriremo che questi uomini che avevamo creduto barbosi all'inverosimile erano in verità dei fighi pazzeschi, sempre costeggiando la follia e l'irrazionale. Ci troveremo così a fantasticare su quale attore potrebbe impersonificare Paul Ehrenfest, che uccise il figlio disabile prima che lo facessero i nazisti, per poi togliersi a sua volta la vita. 
Quentin, se mi stai leggendo, io lo farei fare a Oscar Isaac.  
Quando abbiamo smesso di capire il mondo - Benjamín Labatut
Quando abbiamo smesso di capire il mondo - Benjamín Labatut
€18.00
View
Maniac - Benjamín Labatut
Maniac - Benjamín Labatut
€20.00
View
Sui vecchi autobus si proibiva di disturbare il guidatore. Qui l’invito è esattamente l’opposto: parlatemi. Va bene, ma di che cosa vogliamo parlare? Ogni settimana, su Piccolo Sabato, uno spunto per parlare con Simone di libri e sui libri.
DIDIQUA / DIDILà
Una rubrica parallela a cura di Dilà

DALLA A ALLA Z / N° 17
Alberto Savinio
NUOVA ENCICLOPEDIA
Adelphi
/
Gianni Rodari
DALLA A ALLA Z
Einaudi Ragazzi
La rubrica di Dilà propone libri strani da leggere in parallelo, libri per pensare di scombinare le posizioni, libri che creano un'attitudine mentale ad accantonare i vecchi paradigmi e decidere di attraversare finalmente il ponte.
LIBRI E-LETTRICI 
il gruppo di lettura di Todo Modo

Emozioni verticali di tre generazioni di donne, una vicenda dolorosa e struggente, la spietatezza dell'adolescenza sono gli ingredienti di questo capolavoro della letteratura portoghese. Quando "ai nostri figli diventati adulti, in qualche attimo di smarrimento ci accade di chiedere protezione" si innesca immediatamente il disagio, diceva Natalia Ginzburg. Qui Marie Judite de Carvalho ci accompagna a frugare negli armadi della memoria alla ricerca di tesori falsi che hanno condizionato le scelte di una vita. Qui vi perderete dentro l'armadio.

Il nuovo libro elettrico come sempre lo trovate sulla mensolina, il gruppo si ritroverà qui a Todo Modo giovedì 26 ottobre ore 18.30
LIBRI E-LETTRICI è il gruppo di lettura di Todo Modo: libri che danno la scossa; lettrici che se la propagano a vicenda. Una volta al mese ci troviamo in libreria e ce le raccontiamo. 
DILà
Imaginary gardens with real toads in them

Continuiamo la storia di PUCCIO che come promesso ogni settimana si arricchisce di novità. Oggi vi presentiamo i quaderni portoghesi SERROTE. Otto tipologie di quaderni ad edizione limitata, coloratissimi. 
PUCCIO è la libreria a moduli esagonali di Dilà. Una libreria infinita, ogni modulo una famiglia, ogni famiglia un modulo. 
TMMT 
autori e libri saggi alla Manifattura Tabacchi

Torna TMMT! La rassegna curata da Todo Modo in collaborazione con Manifattura Tabacchi.
Martedì 17 ottobre alle 18.30 il direttore de Il Post Luca Sofri presenterà "Voltiamo decisamente pagina" il settimo numero di COSE Spiegate bene, la rivista di carta del Post realizzata in collaborazione con Iperborea. Luca Sofri sarà in dialogo con Enrico Bianda, giornalista e inviato della Radio Televisione Svizzera. L’appuntamento è nello Spazio Ridotto dell’edificio B11, l’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. 
 
HIROKO
MANIFATTURA TABACCHI, B4

Tutti i giorni a pranzo, giov-ven-sab anche a cena. Chiuso la domenica. Per prontare whtp o telefonata al numero 348 1229883 
sito internet
Link
Facebook
Email
Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list.
sito internet
Link
Facebook
Email
Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list.

Lascia un commento