Cari todomodiani,
ma come funziona il Piccolo Sabato ? Ci sono dei quiz (manifesti e nascosti), ci sono le rubriche (sempre per prime), le promozioni commerciali (siamo pur sempre una bottega), i poster degli eventi e dei laboratori, il libro e-lettrico, Belli da Leggere (i consigli in video), le vignette quando ci sono. Insomma, c'è in Piccolo Sabato il mondo di Todo Modo.
E adesso, buona lettura!
Ps: per quelli che faranno i ganzetti rispondendo subito con la soluzione del rebus, ricordiamo che siamo solo all'inizio della salita...
MEME ESISTENZIALISTI una rubrica a cura di Giovanni
"Brodskij + Herzog"
I meme esistenzialisti stanno nel poroso confine tra il nonsense e il satori, tra il ridicolo e il cattedratico. Sono immagini pindariche, ditini in gola per rigurgitare la mela della logica di salingeriana memoria.
SI PREGA DI (NON) PARLARE AL CONDUCENTE una rubrica a cura di Simone
Esce il nuovo fumetto di Gipi, dal titolo "Stacy" per Coconino Press, e non se ne può non parlare, sebbene parlarne sia difficile. Dopo "Barbarone nel paese delle scimmie erotomani", fumetto dichiaratamente di divertimento, qui il fumettista pisano torna a temi più sensibili e anzi ci catapulta nel presente e in uno dei suoi nodi.
Il protagonista, che si chiama Gianni e fa il fumettista, è alle prese con un demone interiore che vorrebbe fargli compiere atti orribili. Dall'altro lato, sul piano reale, Gianni è investito da una shit-storm (termine americano che indica letteralmente "tempesta di merda" ed è quando una persona finisce al centro di biasimo generale -per usare un eufemismo- sui social network) esperienza autobiografica che Gipi ha vissuto alcuni anni fa per una sua vignetta (e per la quale la sua "scomunica" dura ancora).
Perché è così difficile parlare di questo libro?
In parte perché leggendolo si ha la sensazione di doversi schierare, con o contro Gipi. Il protagonista è buono o cattivo? Siamo con lui o contro? Quasi con un movimento nabokoviano, l'autore ci porta prima dal lato del male, per svelare che in verità non è così malvagio, salvo poi riportarci a credere ancora altrimenti.
Gipi a mio avviso ha il merito di non voltarsi dall'altra parte, ma di mettere un riflettore puntato proprio sul dente che fa male. Indubbiamente non fornendo risposte, ma suscitando in noi molte domande.
Sui vecchi autobus si proibiva di disturbare il guidatore. Qui l’invito è esattamente l’opposto: parlatemi. Va bene, ma di che cosa vogliamo parlare? Ogni settimana, su Piccolo Sabato, uno spunto per parlare con Simone di libri e sui libri.
LETTURE PARALLELE #18 Una rubrica a cura di Dilà
Non c'è attività più sconvolgente che solcare gli oceani, viaggiare nel mondo attraverso i percorsi dei grandi esploratori.
Da una parte l'idea di una cartografia spiegata ai ragazzi, dall'altra una dotta e approfondita ricerca storica che parte dal parallelo fatto tra due personalità antitetiche ed eccezionali del Portogallo cinquecentesco. Luiz Vaz de Camões compositore del poema epico le Lusiadi e l'archivista Damião de Góis che rappresentano due contrapposte visioni del mondo in cui Edward Wilson-Lee rappresenta uno dei più avvincenti romanzi storici scritti negli ultimi anni.
La rubrica di Dilà propone libri strani da leggere in parallelo, libri per pensare di scombinare le posizioni, libri che creano un'attitudine mentale ad accantonare i vecchi paradigmi e decidere di attraversare finalmente il ponte.
ESCI DAL REBUS Una rubrica a cura di Apuano
La moglie dell’ammiraglio S*** era solita rilegare a mano tre mensilità de “La Settimana Enigmistica” per farne un volume destinato al baule da viaggio che il marito si portava a bordo nei periodi di lunga navigazione. Da questo baule estraiamo settimanalmente, quasi come fosse la perla d’un tesoro, un rebus d’annata destinato ai solutori più che abili.
NB: Qui sotto foto originali dell'ammiraglio S*** e dell'album rilegato per evitare lo sciupìo degli schizzi delle onde marine.
NUOVA ENCICLOPEDIA FINANZIARIA Una rubrica a cura di Mercati
"MOVIMENTI AZIONARI"
I movimenti azionari sono il frutto di un intricato balletto tra i partecipanti ai mercati finanziari. Sono influenzati da complessi fattori psicologici, mentre gli eventi geopolitici agiscono come catalizzatori, innescando l'incertezza e il rischio sistemico. La correlazione tra i due è un labirinto di reazioni a catena e flussi di capitale che richiede una decifrazione sottile e il riconoscimento delle variabili non lineari.
Una rubrica economica che sfida la logica in un labirinto di dati finanziari assurdi, metafore e satire. Lasciamo pure i lettori nel dubbio tra l'ilarità e lo smarrimento.
LIBRI E-LETTRICI il gruppo di lettura di Todo Modo
Fleur Jaeggy, svizzera, è l’autrice più importante che abita in Italia e la più nascosta, riservata e schiva. La sua opera di intellettuale è fortemente vicina a quel modo delicato di passeggiare nella letteratura caro ad alcuni autori amici come Ingeborg Bachmann o Thomas Bernhard oltre alle parole di Robert Walser di cui ha contribuito a curare l’opera per Adelphi.
Il Libro e-elettrico di novembre - che come sempre troverete sulla mensolina di Todo Modo - è ambientato nel Bausler Institut in cui “obbedienza e disciplina scandivano l’ordine” che tanto ci ricorda l’Istituto Benjamenta in cui l’insegnamento impartito “consiste sostanzialmente nell’inculcarci pazienza e ubbidienza”. E' un piccolo capolavoro.
Leggiamo dunque tutti insieme Fleur!!!
p.s. se avete già letto "I beati anni del castigo" sceglietene un altro della stessa autrice, sono tutti dei gioielli.
LIBRI E-LETTRICI è il gruppo di lettura di Todo Modo: libri che danno la scossa; lettrici che se la propagano a vicenda. Una volta al mese ci troviamo in libreria e ce le raccontiamo.
DILà Imaginary gardens with real toads in them
Per la serie "PUCCIO'S STORIES" vi presentiamo oggi YSTUDIO.
Semplicemente, le penne più belle del mondo.
BELLI DA LEGGERE è la rubrica video che va in onda tutte le settimane sul Piccolo Sabato, sul canale You Tube di Todo Modo e su Repubblica TV. Un estratto lo trovate su instragram @todomodolibri
HIROKO MANIFATTURA TABACCHI, B4
Tutti i giorni a pranzo, giov-ven-sab anche a cena. Chiuso la domenica. Per prontare whtp o telefonata al numero 348 1229883