Cari todomodiani,
un Piccolo Sabato anomalo e monoconcentrato per darvi un'unica, grande notizie. Leggete sotto e ... sintonizzatevi!
Poi ovviamente non potevamo lasciare in sospeso i nostri amici solutori più che abili...
RADIO GRIDOLINI a Più Libri Più Liberi
Questo disegno è di Francesco Chiacchio
Radio Gridolini, la radio ufficiale di Testo, partecipa a Più Libri Più Liberi, la Fiera nazionale della piccola e media editoria, in programma a Roma dal 6 al 10 dicembre 2023.
Ideata da Todo Modo, Radio Gridolini ha debuttato in Stazione Leopolda nel febbraio scorso. Il suo scopo è quello di raccontare il sistema editoriale da dentro, proprio come fa Testo, provando a trasmettere la quotidiana affezione e la cura per i libri attraverso l’ascolto di coloro che li hanno scritti, tradotti, corretti, pubblicati, venduti, raccontati, letti.
Alla Nuvola di Fuksas, da venerdì 8 a domenica 10 dicembre (ore 11-18), i conduttori di Radio Gridolini, Edoardo Florio di Grazia e Pietro Torrigiani, accoglieranno moltissimi autori rivolgendo loro sette domande fisse, come le stazioni di Testo.
Ogni domanda è un gioco, ma non è uno scherzo. Non a caso il titolo della rubrica riprende il tema scelto per questa edizione di Più Libri Più Liberi: NOMI, COSE, CITTÀ, ANIMALI. FIORE E PIANTE. Tra dadi da lanciare, aneddoti, canzoni (da cantare o da ascoltare), momenti di paura da confessare e domande cattive (chi vorresti buttare giù dalla torre?) durante i collegamenti con Radio Gridolini la scaletta inseguirà i più celebri passatempi: da “Se fossi...” a “Monopoli”, da “Brivido” a “Trivial Pursuit”. Il tutto in 20 minuti ad altissima intensità.
Inoltre, ogni giorno (venerdì e sabato ore 17.00 e domenica ore 16,45), appuntamento fisso con la rubrica TESTO A PLPL, dedicata al racconto del mondo del libro e a tutti quei passaggi che portano il libro dalla scrivania dello scrittore agli scaffali di una libreria. Sono invitati a parlarne i curatori di Testo Firenze con ospiti a sorpresa.
Le due rubriche di Radio Gridolini partono dal principio che la cautela è il contrario della confidenza e i libri sono qualcosa di per niente cauto.
Per ascoltarle basterà collegarsi al sito di Più Libri Più Liberi e/o ai canali social della fiera e di Testo.
La programmazione di Radio Gridolini a Più Libri Più Liberi è in continuo aggiornamento. Seguiteci, a breve vi comunicheremo i nomi di tutti gli ospiti “on air”.
ESCI DAL REBUS Una rubrica a cura di Apuano
La moglie dell’ammiraglio S*** era solita rilegare a mano tre mensilità de “La Settimana Enigmistica” per farne un volume destinato al baule da viaggio che il marito si portava a bordo nei periodi di lunga navigazione. Da questo baule estraiamo settimanalmente, quasi come fosse la perla d’un tesoro, un rebus d’annata destinato ai solutori più che abili.
NB: Qui sotto foto originali dell'ammiraglio S*** e dell'album rilegato per evitare lo sciupìo degli schizzi delle onde marine.
BELLI DA LEGGERE una rubrica che parla di due libri
BELLI DA LEGGERE è la rubrica video che va in onda tutte le settimane sul Piccolo Sabato, sul canale You Tube di Todo Modo e su Repubblica TV. Un estratto lo trovate su instragram @todomodolibri
HIROKO MANIFATTURA TABACCHI, B4
Tutti i giorni a pranzo, giov-ven-sab anche a cena. Chiuso la domenica. Per prontare whtp o telefonata al numero 348 1229883