Cari todomodiani,
settimana del libro! Il 23 ricordatevi che è San Jordi, la festa catalana durante la quale si regalano libri e rose. A Firenze da 4 anni noi insieme a tante altre librerie indipendenti (esiste una rete, si chiama LAIF librerie amiche indipendenti fiorentine) invece vi regaliamo un giaggiolo ! Venite in libreria, comprate un libro e portate a casa il fiore. Sotto trovate la locandina. Per il resto, come sempre, buone letture.
GLI HO DATO UN'IMPOSTAZIONE ALLA NEW YORK TIMES la rubrica di Nicola
"Il lettore fuoristagione"
MEME ESISTENZIALISTI la rubrica di Giovanni
(Nessun oggetto)
I meme esistenzialisti stanno nel poroso confine tra il nonsense e il satori, tra il ridicolo e il cattedratico. Sono immagini pindariche, ditini in gola per rigurgitare la mela della logica di salingeriana memoria.
SI PREGA DI (NON) PARLARE AL CONDUCENTE la rubrica di Simone
I racconti di Del Giudice, ripubblicati qualche tempo fa nella collana monocromatica Einaudi, sono molto belli.
Sono racconti in perfetto equilibrio tra linguaggio e storia, in cui nessuno dei due elementi prende il sopravvento sull’altro, ma non è solo quello.
Si direbbe che c’è qualcosa di ulteriore che (ci) sfugge, a cui arriviamo per un pelo, che rimane sulla punta della lingua, e rimane là. Ma cos’è esattamente?
Nel pirmo racconto, Il Museo di Reims, il protagonsta Barnaba sta diventando cieco e si reca a vedere il famoso quadro di Marat nella vasca da bagno. Ne “L’orecchio assoluto” due destini si legano in maniera imprevedibile, c’è la musica, ci sono degli acquari. In “Come cometa” le stelle nel cielo si serrano in un dialogo tra due persone che si amano, forse si perderanno. Li leggo e il sentimento che provo è lo stupore, di non sapere proprio dove Del Giudice mi porterà, ed ogni raacconto è una continua illuminazione opaca, è una continua sorpresa. E quello scarto, di cui non riesco a dire.
Sui vecchi autobus si proibiva di disturbare il guidatore. Qui l’invito è esattamente l’opposto: parlatemi. Va bene, ma di che cosa vogliamo parlare? Ogni settimana, su Piccolo Sabato, uno spunto per parlare con Simone di libri e sui libri.
LETTURE PARALLELE #35 la rubrica di Dilà
La rubrica di Dilà propone libri strani da leggere in parallelo, libri per pensare di scombinare le posizioni, libri che creano un'attitudine mentale ad accantonare i vecchi paradigmi e decidere di attraversare finalmente il ponte.
ESCI DAL REBUS la rubrica di Apuano
La moglie dell’ammiraglio S*** era solita rilegare a mano tre mensilità de “La Settimana Enigmistica” per farne un volume destinato al baule da viaggio che il marito si portava a bordo nei periodi di lunga navigazione. Da questo baule estraiamo settimanalmente, quasi come fosse la perla d’un tesoro, un rebus d’annata destinato ai solutori più che abili.
NB: Qui sotto foto originali dell'ammiraglio S*** e dell'album rilegato per evitare lo sciupìo degli schizzi delle onde marine.
TRATTAMI la rubrica di dialoghi di Peppe Voltarelli
PESI
A potevamo essere diversi
B altro
A potevamo cambiare pelle, trasferirci
B non c’è stato tempo
A potevamo muoverci da veri alternativi avere coraggio e invece
B abbiamo ammobiliato stanze
A i mobili sono il male
B forse non ci abbiamo creduto
A io guardavo te
B mentre la strada era già segnata
A c’è un momento in cui ti devi sganciare dai mobili
B si ti seguo
A da un punto in poi vedi solo stanze vuote
B dove devo guardare?
A non devi guardare devi sentire
B come faccio a capirlo ? A sentire
A senti una cosa come quando piove e devi aprire immediatamente l’ombrello
B devi sentire e capire
A esattamente alle prime gocce piove e tu apri
B un mio amico fa finta di non sentire
A allora non apre mai l’ombrello in tempo
B si a volte non lo porta proprio da casa
A per evitare pesi
B dice che se non lo porta poi non piove
A è un estremista
B una volta è andato a Praga una settimana senza valige solo lo spazzolino da denti
A bisogna saper viaggiare
B come andare al bar sotto casa
A solo che è a Praga
B basta afferrare questo concetto
A puoi farlo se smetti di portare pesi buste pacchi zaini sacchi
B i sacchi sono da evitare
A inoltre non bisogna aiutare chi porta valige grandi
B li odio
A magari si tratta di gente piccola bassa magra con valige enormi
B e ti chiedono pure di aiutarli
A tu fai finta che hai una costola rotta e non puoi fare sforzi
B si da domani faccio così grazie
A spazzolino costole rotte e ombrello a casa
B no aspe spazzolino costole rotte bar sotto casa e ombrello dimenticato apri gli occhi e sei subito a Praga
TRATTAMI è una rubrica autentica di dialoghi falsi per gente vera.
DENTRO BABELE. A JOURNEY la rubrica di Renato
Un flâneur postmoderno che abita il caos e ascolta la città, mangiando dolci.
BELLI DA LEGGERE la rubrica video che parla di due libri
BELLI DA LEGGERE è la rubrica video che va in onda tutte le settimane sul Piccolo Sabato, sul canale You Tube di Todo Modo e su Repubblica TV. Un estratto lo trovate su instragram @todomodolibri
RADIO GRIDOLINI la radio che fa testo
Sesta puntata: Sacha Naspini
ATTENZIONE QUESTO è SOLO IL TRAILER !
Potete ascoltare la puntata integrale sul canale SpotifyQUIo sul sito di testoQUI
Radio Gridolini è un sussurro famigliare che cerca di entrare in maniera leggera nelle vite intime degli ospiti. Un amplificatore laterale di tutto ciò che di più istituzionale avviene durante Testo a Firenze.
Radio Gridolini è: Redazione - Todo Modo Conduzione - Edoardo Florio Di Grazia e Pietro Torrigiani Regia audio - Niccolò Fornabaio Regia video - Claudio Confalonieri Montaggio video e grafica - Carolina Cosi Illustrazioni dal vivo - Francesco Chiacchio
LIBRI E-LETTRICI il gruppo di lettura di Todo Modo
Ci siamo: mercoledì 24 aprile ore 18.30 tutti in libreria per parlare del libro elettrico di marzo.
Transito, di Anna Seghers
L'Orma Editore
È Netty Reiling alla nascita (siamo a Magonza sul finire del 1900). Questo nome la vede figlia di religione ebraica, maturanda classica, studiosa di storia dell’arte e sinologia a Heidelberg. È Netty Radvanyi quando sposa Laszlo, filosofo e scrittore. Questo nome la vede moglie e madre di due figli (Peter e Ruth, la più piccola). È prima Antje e poi Anna Seghers quando scrive. Questo nome la vede proletaria, comunista e rivoluzionaria. Riesce a far uscire suo marito dal campo di concentramento dove era stato internato in Francia (non ci riuscirà invece con la madre, ad Auschwitz), e con tutta la famiglia raggiunge precipitosamente Marsiglia, dove s’imbarca per il Messico: la grande traversata che attende chi fugge dal nazismo e dalla barbarie, la speranza che vive oltre oceano e l’orizzonte aperto del mare sono i temi di Transito, uno dei riconosciuti capolavori della Seghers, scritto “di furia”, a distanza di un soffio dal reale.
LIBRI E-LETTRICI è il gruppo di lettura di Todo Modo: libri che danno la scossa; lettrici che se la propagano a vicenda. Una volta al mese ci troviamo in libreria e ce le raccontiamo.
IN CITTÀ segnaliamo cose che ci piacciono
UN FIORE PER UN LIBRO
IV EDIZIONE MARTEDÌ 23 APRILE
Rose, libri e innamorati: non mancano mai a Barcellona il 23 aprile. La Giornata Internazionale del Libro in Catalogna è un’occasione di festa specialmente romantica. I catalani celebrano la ricorrenza del loro patrono, Sant Jordi, uscendo per le strade scambiandosi libri e rose.
Firenze può forse essere da meno?
Dopo il successo degli anni passati le librerie indipendenti fiorentine - LAIF - tornano con l’iniziativa “A Firenze fioriscono libri”. Per ogni libro acquistato noi vi regaliamo un iris, la nostra versione delle rose spagnole. Come fare per partecipare?
È facilissimo: basta andare nella vostra libreria indipendente preferita, scegliere un libro da acquistare e riceverete il vostro iris in omaggio.
Tenetelo per voi, regalatelo alla persona che amate, mettetelo sul bancone. Insomma, fate come voi pare, l’importante è condividere!
Vi aspettiamo martedì 23 aprile per festeggiare tutti insieme, iniziativa disponibile presso le librerie: Alfani, Alzaia, Claudiana, Farollo e Falpalà, Florida, Fortuna, Francese, Leggermente, Menabò, Nani Pittori, On the road, Ornitorinco, Piccola Farmacia Letteraria, Todo Modo, TodoModo Dilà.
Mettete fiori dentro i vostri scaffali!
DILà Imaginary gardens with real toads in them
Da martedì a sabato
10-13 15-19
Dilà è la bottega artigiana di Todo Modo in Oltrarno. Libri illustrati, quaderni di tutti i paesi del mondo, cartoleria di ricerca, stampe e poster. Un grande albero di legno su cui si può salire.
HIROKO Manifattura Tabacchi, B4
Tutti i giorni a pranzo, giov-ven-sab anche a cena. Chiuso la domenica. Per prontare whtp o telefonata al numero 348 1229883
HIROKO (55 mq con scaffali in legno, pareti di carta di riso, un grande bancone e tavolini all’aperto) è la piccola bottega giapponese di Todo Modo presso la Manifattura Tabacchi. Tutti i giorni potrete trovare i famosi bentō di Hiroko oltre ad una super selezioni di VINI (anche loro fatti a MODO) ed altri oggetti stilosi.
I bentō si possono ordinare (da asporto o in consegna) oppure mangiare ai tavolini all’aperto, sempre accompagnati da un bicchiere di vino, una birra giapponese o un bicchiere di sakè.