Cari todomodiani, testo è stato ed è stato un trionfo. Grazie per aver partecipato con tutto quell'entusiasmo. E adesso noi torniamo ad occuparci di Todo Modo, Dilà, Hiroko e Periodico: la nostra famiglia fatta per lo più di carta. E del Piccolo Sabato che presto, molto presto, diventerà cartaceo pure lui.
Buone letture, ci vediamo in libreria
MEME ESISTENZIALISTI la rubrica di Giovanni
(Nessun oggetto)
I meme esistenzialisti stanno nel poroso confine tra il nonsense e il satori, tra il ridicolo e il cattedratico. Sono immagini pindariche, ditini in gola per rigurgitare la mela della logica di salingeriana memoria.
SI PREGA DI (NON) PARLARE AL CONDUCENTE la rubrica di Simone
Le persone sagge consigliano di fare del bene e dimenticarlo, e lo stesso vale un po’ anche quando ci succedono cose belle: vale la pena non ripensarci troppo (callar, diceva Javier Marias).
Forse in questa piccola verità c’è un antico timore scaramantico, una superstizione per cui rievocare il bene e la fortuna ci ingrazi in futuro il favore degli dei. Ma sfrutto questo Piccolo Sabato per tornare ancora un momento (e poi basta) a Testo, perché sono state giornate belle, di festa, di incontri con persone del mondo editoriale, con scrittrici e scrittori, e con tante lettrici e lettori. Lo dico senza enfasi: penso che per Firenze sia una cosa importante e sono stato felice, nel mio piccolo, di esserne parte.
Sui vecchi autobus si proibiva di disturbare il guidatore. Qui l’invito è esattamente l’opposto: parlatemi. Va bene, ma di che cosa vogliamo parlare? Ogni settimana, su Piccolo Sabato, uno spunto per parlare con Simone di libri e sui libri.
LETTURE PARALLELE #63 la rubrica di Dilà
La rubrica di Dilà propone libri strani da leggere in parallelo, libri per pensare di scombinare le posizioni, libri che creano un'attitudine mentale ad accantonare i vecchi paradigmi e decidere di attraversare finalmente il ponte.
ESCI DAL REBUS la rubrica di Apuano
La moglie dell’ammiraglio S*** era solita rilegare a mano tre mensilità de “La Settimana Enigmistica” per farne un volume destinato al baule da viaggio che il marito si portava a bordo nei periodi di lunga navigazione. Da questo baule estraiamo settimanalmente, quasi come fosse la perla d’un tesoro, un rebus d’annata destinato ai solutori più che abili.
NB: Qui sotto foto originali dell'ammiraglio S*** e dell'album rilegato per evitare lo sciupìo degli schizzi delle onde marine.
TRATTAMI la rubrica di dialoghi di Peppe Voltarelli
Una cartolina militare
A Finalmente arriva la primavera
B Quando?
A Fra due settimane camminando penserai di nuovo primavera
B perché camminando?
A perche solo camminando realizzi che intorno a te c'è una trasformazione
B non ci avevo pensato forse vedo troppo dentro di me
A fuori da te è li che batte il sole a marzo
B allora tocca farmi avanti in un certo senso darmi da fare cercare il sole
A posizionarti cercare un luogo dove senti le cose
B e se invece aspettassi il mio momento con cura e dedizione
A quella è un'altra cosa pazienza forza interiore sarcasmo
B se bastasse muoversi cosi cioè stare fermi lo farebbero tutti
A la frenesia fa danni uno è frenetico e perde l'attimo
B che quello poi è davvero un attimo
A il tempo di incrociare uno sguardo tu sei sulla traiettoria e
B e capisci che l'inverno è finito
A e ricominci a sperare ad agitarti a sfogliare pagine in cerca di qualcosa
B e mentre sfogli cosi in maniera spontanea aderisci al tuo tempo
A detta cosi è facile ma poi bisogna saper aderire
B si certo non volevo dire
A no perche dalle tue parole mi era sembrato che ci fosse come dire
B un po di leggerezza?
A più che leggerezza quel ragionamento che ad un certo punto devi essere fortunato
B no no mai per carità è stato un malinteso la fortuna mai
A la fortuna mai al massimo una cosa improvvisa una lettera una convocazione
B una cartolina militare
A si quelle cose che piombano su di te e in un attimo devi decidere
B là bisogna farsi trovare pronto se sei pronto nulla può farti vacillare
A esatto è proprio la prontezza di cui ti volevo parlare
B che bello ascoltarti grazie
A non devi ascoltarmi devi essere pronto a camminare nudo
B si nudo
A per strada nudo davanti alla primavera
B nudo
A camminare e ogni tanto saltellare
B nudo
A si saltellare nudo è li che senti tutto
B molti saltellano vestiti
A e quello è un errore
B saltellare vestiti è come nuotare con il cappotto
A bravo hai colto
B saltellare nudi davanti alla primavera
A esattamente
B tra due settimane
A preparati
B si
A manca poco
TRATTAMI è una rubrica autentica di dialoghi falsi per gente vera.
DENTRO BABELE. A JOURNEY la rubrica di Renato
Un flâneur postmoderno che abita il caos e ascolta la città, mangiando dolci.
BELLI DA LEGGGERE la rubrica che parla di due libri
Belli da leggere è la rubrica video nata in collaborazione con il quotidiano Repubblica (in onda tutte le settimane sul sito online del giornale), dove Madda e Pietro suggeriscono due libri, appunto, belli da leggere.
PAESE REALE
la rubrica di Periodico 11.11 a cura di Tommaso Ciuffoletti
Paese Reale racconta l'Italia che legge, si informa e si fa un'opinione attraverso Chi, Oggi, Famiglia Cristiana o Novella 2000. E la cosa è meno banale di quel che sembra.
LIBRI ELETTRICI ll gruppo di lettura di Todo Modo
LANNY
Max Porter
Sellerio
Con passo lieve e stupore entrate con noi nel mondo di Lanny, il romanzo del mese di marzo a Todo Modo. Qualcuno di voi avrà avuto il piacere di conoscere di persona l’autore, Max Porter, perché era ospite a Testo a presentare il suo ultimo romanzo, Shy, sempre edito da Sellerio, ma ci è venuta voglia di proporvi il precedente, di prenderla larga, per avvicinarci alla poetica di Porter con passo lieve, con stupore e lentezza. Di avvicinarci a Porter come farebbe Lanny.
Venite con noi, lasciatevi incantare.
(E per i più veloci, copie autografate!)
LIBRI E-LETTRICI è il gruppo di lettura di Todo Modo: libri che danno la scossa; lettrici che se la propagano a vicenda. Una volta al mese ci troviamo in libreria e ce le raccontiamo.
TODO MODO PRINTING
Todo Modo Printing si trova Dilà. Biglietti di auguri, cartoline, poster, sportine, magliette. Stampe in risograph e serigrafia.
TODO MODO SPECIALTY il caffè buono
Todo Modo Specialty è il nostro nuovo modo di bere caffè. Il caffè che bevete oggi non sarà come il caffè che berrete domani e non sarà come il caffè che berrete fra un anno, secondo noi questo è un grande pregio e la magia che troviamo all’interno di ogni singola tazza.
DILà Imaginary gardens with real toads in them
Dilà è la bottega artigiana di Todo Modo in Oltrarno. Libri illustrati, quaderni di tutti i paesi del mondo, cartoleria di ricerca, stampe e poster su risograph e serigrafia. Un grande albero di legno su cui si può salire.
HIROKO Manifattura Tabacchi, B4
Tutti i giorni dalle 10 alle 15. Chiuso la domenica.
Per prenotare: whtp o telefonata al numero 348 1229883
HIROKO (55 mq con scaffali in legno, pareti di carta di riso, un grande bancone e tavolini all’aperto) è la piccola bottega giapponese di Todo Modo presso la Manifattura Tabacchi. Tutti i giorni potrete trovare i famosi bentō di Hiroko oltre ad una super selezioni di VINI (anche loro fatti a MODO) ed altri oggetti stilosi.
I bentō si possono ordinare (da asporto o in consegna) oppure mangiare ai tavolini all’aperto, sempre accompagnati da un bicchiere di vino, una birra giapponese o un bicchiere di sakè.
PERIODICŌ 11.11 L'edicola di Todo Modo
Tutti i giorni dalle 7 alle 13 in Piazza Edison a Firenze
Non più tendone, non ancora negozio. Cuore pulsante di un quartiere. L’edicola è il luogo più contemporaneo che ci sia. Ciò che si vende oggi non si venderà domani. Sicuramente è il più informato. L’edicola sa tutto: notizie dal mondo, meteo, moda, modellismo, terrorismo (italiano), minerali e gemme. L’arte del bonsai. L’edicola è per tutte le età, per tutta la vita. È l’unico posto dove trovi i fumetti di Peppa Pig e i porno poco più in là. All’edicola cominci dal quotidiano e arrivi all’infinito.
PERIODICŌ è l’edicola di TODO MODO. È periodicō ma non ama ripetersi.