Born in the midst of a global pandemic and strict lockdown regime
where only take-out was allowed, Hiroko's BENTŌ are delicious.
You can find them every day - along with a super selection of wines, spirits, books and Japanese objects - at the Manifattura
Tabacchi, where the small Japanese shop HIROKO is located
(55 m2 with wooden shelves, rice paper walls, a large counter and outdoor tables).
You can order (take away or delivery) or
eat at the outdoor tables, always accompanied by a
glass of wine, a Japanese beer or a glass of sake.

i BENTŌ di Hiroko sono buonissimi e li potete trovare tutti i giorni a pranzo - insieme ad una super selezioni di vini, liquori, libri ed oggetti giapponesi - alla ManifatturaTabacchi, dove ha sede la piccola bottega giapponese HIROKO(55 mq con scaffali in legno, pareti di carta di riso, un grande bancone e tavolini all’aperto). Si possono ordinare (da asporto o in consegna) oppure mangiare ai tavolini all’aperto, sempre accompagnati da un bicchiere di vino, una birra giapponese o un bicchiere di sakè.

Cos’è il bento?
Il bentō è un pasto equilibrato portatile preparato in una scatola
chiamata bentōbako (latta, ceramica, plastica o legno) divisa in diverse sezioni per contenere una varietà di cibi, come riso,
pesce, carne, verdure, uova e frutta.
Di solito le persone lo preparano la mattina e lo mangiano
all’ora di pranzo. I giapponesi lo usano per picnic nel parco o
viaggi in treno (eki ben).

PIATTINI
I PIATTINI di Ryo invece li trovate la sera, da mercoledì a sabato, per il primo Izakaya in città. Dalle 18.30 sedetevi al bancone o al tavolino e lasciatevi alle spalle la giornata di lavoro: è tempo di pensare a bere, a mangiare, a mangiare, a bere e ricominciare collezionando PIATTINI uno sopra l’altro.

RYO
Nato nel 1985 a Tokyo, Ryo si appassiona alla cucina perché, contrariamente a come avviene di solito, non viene ispirato dalla cucina della mamma!
Inizia a cucinare a 18 anni in un ristorante di cucina tradizionale giapponese ma vuole esplorare di più e lascia il Giappone per approdare a Londra dove scopre la pizza e si appassiona alla cucina Italiana che lo emoziona.
Torna quindi a Tokyo per iniziare a lavorare in un ristorante di cucina italiana e toscana.
Dopo circa sette anni decide di seguire il suo sogno e si trasferisce in Italia, a Firenze.
HIROKO
Tobacco Factory
Puccini Square








